CALCIO ESTERO

Roma come il Barça, in gol dopo 29 tocchi di fila

Serata di calcio-spettacolo, all’Olimpico, di quelle in cui ti riesce tutto o quasi. Alla Roma di Di Francesco riesce l’impresa di risorgere dopo il brutto 2-0 incassato dalla Spal, e con una prestazione più che convincente. Impreziosita da un gol da record. Lo segna Edin Dzeko, con un piattone nella porta avversaria vuota che in un primo momento non direbbe nulla: bello l’assist di Pellegrini che lo libera in quel modo, certo, ma a monte c’è molto di più.

C’è un’azione costruita, cucita con pazienza, passaggio dopo passaggio, fino a contarne addirittura 29 di fila senza che gli avversari tocchino palla. Roba da Barcellona, verrebbe da dire, e infatti con i suoi 29 tocchi la Roma eguaglia proprio il primato (per la Champions) stabilito nel 2017 dai blaugrana, con un gol contro il Celtic in cui il finalizzatore a sorpresa della lunga azione di squadra era stato, guarda caso, un ex-giallorosso, Lucas Digne.

In realtà la manovra giallorossa coinvolge un manipolo di uomini in particolare, e non è allargata a tutti gli undici in campo: Manolas e Nzonzi la iniziano sul versante destro, poi ci si sposta sul centro-sinistra, dopo il coinvolgimento di De Rossi, dove sono El Shaarawy e Pellegrini a dialogare con insistenza, scambiandosi pallone e posizioni di continuo. Imbucata finale di ElShaa, con una verticalizzazione in area, e Pellegrini che mette in mezzo. Dove Dzeko, che fino a quel momento non aveva minimamente partecipato all’azione, si prende il merito con la zampata finale. Con i grandi attaccanti funziona così…

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui