LE ALTRE DI A

Caldara: problemi al polpaccio. Riecco Conti

Il Milan è chiamato a reagire dopo le sconfitte nel derby e in Europa League, la Samp invece vuole continuare a stupire. Gattuso sempre più intenzionato a svoltare schierando un 4-4-2 con Cutrone e Higuain davanti, mentre Giampaolo opporrà ai rossoneri il consolidato 4-3-1-2 con Ramirez favorito su Saponara nel ruolo di trequartista.

Milan, 4-4-2 ma Kessié non ce la fa

Gennaro Gattuso sta pensando di cambiare: via il 4-3-3 in favore di un più quadrato 4-4-2 contro la Samp di Giampaolo domenica. L’allenatore del Milan sembra sempre più orientato verso questa scelta. In porta torna Donnarumma al posto di Reina. In difesa ormai la linea a quattro consolidata con Calabria, Musacchi, Romagnoli e Rodriguez. Tra i convocati non c’è Mattia Caldara, fuori a causa di un problema al polpaccio. Rientra invece Andrea Conti, indisponibile ormai da più di un anno. A centrocampo c’è una brutta notizia per Gennaro Gattuso: l’allenatore rossonero dovrà con tutta probabilità rinunciare a Franck Kessié. Rientrato dalla nazionale con un acciacco muscolare, l’ex Atalanta ha stretto i denti nel derby e, dopo aver saltato il match di Europa League col Betis Siviglia, sembra costretto a dover rinunciare anche alla sfida con la Samp. Al suo post dovrebbe essere schierato Bonaventura in mezzo al campo al fianco di Biglia, con Laxalt largo a sinistra nei quattro di centrocampo. A destra Suso. Invece a far coppia in attacco insieme all’intoccabile Gonzalo Higuain ci sarebbe Patrick Cutrone. Il classe ’98 quando è subentrato a partita in corso a fianco dell’argentino facendo sì che il 4-3-3 si trasformasse in 4-4-2, ha sempre segnato: contro la Roma col 2-1 realizzato in extremis, con l’Olympiacos sul parziale 1-0 greco e anche giovedì contro il Betis Siviglia. A favorire della vicinanza di Cutrone c’è un Higuain che, con un attaccante al suo fianco, sembra potersi muovere più efficacemente e soprattutto con più libertà. Insomma, in questo momento non certo fortunato per Rino Gattuso e il suo Milan, l’allenatore rossonero è chiamato a voltar pagina da subito perché il Milan, attualmente a quota 12, non può più permettersi passi falsi in questa Serie A se vuole davvero raggiungere l’obiettivo quarto posto.

Samp, miglior difesa e qualità: Ramirez favorito su Saponara

Marco Giampaolo non vuole certamente fermarsi dopo lo splendido inizio di campionato che vede la Sampdoria al quinto posto a quota 15 con, tra le altre cose, la miglior difesa del campionato (Audero è stato battuto solamente quattro volte in nove partite disputate). In serie positiva da 4 partite, la Samp: due vittorie e due pareggi. Contro il Milan non farà sconti, anche se Giampaolo contro i rossoneri in carriera ha vinto appena due volte in tredici precedenti. Entrambe le volte coi blucerchiati: nel 2016/17 con l’1-0 firmato Muriel e nella scorsa stagione grazie al 2-0 con le reti di Zapata e Alvarez. Tutti o quasi disponibili per l’allenatore ex Empoli, con Vasco Regini unico a lavorare a parte al centro sportivo Mugnaini. Jakub Jankto invece è tornato col gruppo ma partirà quasi certamente dalla panchina. In porta il solito Audero, autore di una stagione da assoluto protagonista fin qui. In difesa Bereszynski a destra e Murru a sinistra, con Andersen – rivelazione della stagione alla pari di Audero – e Tonelli centrali. Centrocampo a tre con Barreto, Ekdal e Praet, mentre sulla trequarti Gaston Ramirez è favorito su Riccardo Saponara e dovrebbe essere prorpio l’uruguaiano il trequartista titolare contro il Milan. In attacco Fabio Quagliarella e Gregoire Defrel non si toccano. Dovrebbe essere questo l’undici scelto da Giampaolo per continuare la scalata di questa Sampdoria in Serie A, sognando magari un piazzamento europeo.

Le probabili scelte di Gattuso e Giampaolo:

Milan (4-4-2): Donnarumma; Calabria, Romagnoli, Musacchio, Rodriguez; Suso, Bonaventura, Biglia, Laxalt; Cutrone, Higuain. All. Gattuso

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Andersen, Murru; Praet, Ekdal, Barreto; Ramirez; Quagliarella, Defrel. All. Giampaolo

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui