RUSSIA 2018

Football Leaks: UEFA pagò per evitare Superlega

Un’altra possibile bufera sulla UEFA. Secondo la piattaforma online Football Leaks, specializzata in clamorose e inedite rivelazioni sul mondo del pallone, ci sarebbero gravi irregolarità commesse dall’organismo che gestisce il calcio in Europa. Lo scrive Der Spiegel, ma anche qualche organo d’informazione spagnolo, come Marca, e l’edizione online de L’Espresso. L’Uefa – riferisce l’agenzia Ansa – avrebbe finanziato i più grandi club europei per evitare che creassero una Superlega, destinata a sopprimere le attuali competizioni. Ma si punta il dito contro la confederazione europea anche per non aver penalizzato il Paris Saint-Germain e il Manchester City, che avevano ampiamente sforato i limiti imposti del Fair-play finanziario. La responsabilità, in particolare, viene addebitata nei documenti – come riportano i media online – all’allora presidente dell’UEFA, Michel Platini, e al segretario generale, Gianni Infantino.

Il progetto

Il progetto Superlega non era una ‘minaccia’ solo per la Champions e l’Europa League, ma anche per i campionati nazionali: Real Madrid, Barcellona, Manchester United e City, Bayern Monaco, Chelsea, Liverpool, PSG, le italiane Juve e Milan – secondo i documenti dell’European investigative collaborations – erano a un passo dal riuscirvi. Si sarebbe pertanto arrivati a una specie di NBA europea, che avrebbe permesso ai club partecipanti di negoziare direttamente con gli sponsor. L’Uefa, per impedire che si arrivasse a questo, avrebbe aumentato i benefit per i top club, penalizzando tutte le altre, secondo quanto emerso dalla documentazione. Il progetto era stato presentato anche alla Università Bocconi di Milano da Karl-Heinz Rummenigge e da Andrea Agnelli nel gennaio 2016 ma, nel giro di pochi mesi, tutto rientrò, perché l’Uefa promise delle riforme per favorire le big. Secondo L’Espresso, la possibile nuova distribuzione delle risorse garantirebbe 150 milioni in più a stagione alle squadre più forti della Champions League, mentre i club di Europa League perderebbero quasi 60 milioni di introiti.

I documenti di Football Leaks   

Secondo alcuni documenti in possesso della piattaforma Football Leaks, il progetto ‘Superlega’ avrebbe però ripreso nuovo vigore. “Lo dimostra – scrive lo Spiegel online – dalla bozza di una ‘dichiarazione di intenti’ inviata dall’impresa Key Capital Partners al presidente del Real Madrid. Se le cose dovessero andare come risulta dal documento, dal 2021 la Champions League non esisterebbe più e al suo posto, 11 top club del Vecchio continente fonderebbero una nuova lega elitaria chiamata ‘Super League’. Gli 11 top club non potrebbero uscirne per 20 anni”.

PSG e Manchester City

Giochi milionari avrebbero coinvolto anche PSG e Manchester City. Secondo i documenti, di Football Leaks, Infantino avrebbe assicurato che i due club posseduti dagli emiri ricevessero solo lievi sanzioni per le pesanti violazioni del Fair-play finanziario. Revisori indipendenti stimavano nel 2011/13 deficit superiori ai 200 milioni per il club parigino e poco sotto i 190 per il City; cifre che avrebbero fatto scattare sanzioni anche con l’esclusione dalla Champions. Nulla di tutto questo avvenne, dopo vari contatti tra le proprietà e i vertici dell’UEFA.

Le prime reazioni, da Manchester a Parigi

Quanto ai club che sarebbe coinvolti, il Manchester United ha rifiutato di commentare la notizia dopo la sua pubblicazione su Der Spiegel. “Non forniremo alcun commento sui materiali presumibilmente violati o rubati dal personale di City Football Group e Manchester City e dalle persone associate. C’è un chiaro tentativo di danneggiare la reputazione del club “, ha commentato il Manchester City. E dal Paris Saint-Germain, invece, la replica è arrivata dal segretario Victoriano Melero intervistato dal quotidiano Marca: “Posso solo dire che il PSG non ha imbrogliato, e non c’è frode e non abbiamo ingannato nessuno. La UEFA ha tutti i nostri contratti dal 2014. Tutti i contratti, la loro durata e l’importo per ogni stagione”.

Il Manchester United ha rifiutato di commentare dopo che Der Spiegel li ha nominati come uno dei club coinvolti nelle discussioni su una Super League proposta

Il Manchester United ha rifiutato di commentare dopo che Der Spiegel li ha nominati come uno dei club coinvolti nelle discussioni su una Super League proposta

“Non forniremo alcun commento su materiali contestuali presumibilmente violati o rubati dal personale di City Football Group e Manchester City e dalle persone associate. Il tentativo di danneggiare la reputazione del Club è organizzato e chiaro. “

“La UEFA ha approvato questi contratti nel 2014, non abbiamo imbrogliato”

Posso solo dire che il PSG non ha imbrogliato, e non c’è frode e non abbiamo ingannato nessuno. La UEFA ha tutti i nostri contratti dall’inizio, dal 2014. Tutti i contratti, la loro durata, l’importo per stagione. Nel 2014 è stato in grado di dire che questo contratto, quello dell’Ufficio del Turismo del Qatar non era valido, ma ha detto che stava bene e ha accettato gli importi fino al 2019 e il PSG ha realizzato il suo progetto basato su questo “

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui