CALCIO ESTERO

Champions League, partite e curiosità 4^ giornata

Benfica-Ajax (girone E): mercoledì 7 novembre ore 21:00 – Sky Sport 256

L’Ajax per prolungare l’imbattibilità che dura da 5 partite contro i portoghesi, il Benfica per sfatare il tabù del gol che contro gli olandesi manca da quattro side ufficiali. Ma soprattutto, c’è in ballo la qualificazione: l’Ajax ha già raccolto più punti in questa edizione, a metà percorso, che in tutta la fase a gironi di quella precedente. Vuole confermarsi come sorpresa di questa prima fase e una vittoria gli regalerebbe l’accesso agli ottavi di finale: dovrà però emulare l’Ajax del 1969, l’ultima squadra olandese a vincere in Portogallo in una competizione europea.

Bayern Monaco-Aek Atene (girone E): mercoledì 7 novembre ore 21:00 – Sky Sport 255

Quello che servirebbe all’Aek Atene, stando alle statistiche, è un vero miracolo: i greci non hanno mai vinto nelle 23 partite giocate in trasferta in Europa, il Bayern è imbattuto contro le squadre greche e in casa non ha mai subito gol da nessuna di loro. Inoltre, una vittoria avvicinerebbe sensibilmente i bavaresi alla qualificazione.

Lione-Hoffenheim (girone F): mercoledì 7 novembre, ore 21:00 – Sky Sport 257

Il 3-3 del match di andata, unico precedente europeo tra le due squadre, è stato il pareggio con più gol in Champions League dal 3-3 di Siviglia-Liverpool di circa un anno fa. La squadra tedesca cercherà in Francia la prima vittoria in assoluto in trasferta in Europa, di fronte si troverà una squadra che nella partita d’andata è stata, per età media, una delle squadre più giovani della Champions dal novembre 2011: allora fu la Dinamo Zagabria con 23 e 304 giorni, per il Lione solo quattro giorni in più, 23 anni e 308 giorni.

Manchester City-Shakhtar Donetsk (girone F): mercoledì 7 novembre – Sky Sport 254

L’Inghilterra è off-limits per la squadra ucraina, mai vincitrice nelle sette partite giocate oltremanica. C’è un precedente anche col City, ed è una sconfitta per 2-0. Situazione ancora più complessa se il discorso si allarga a tutte le squadre ucraine, con zero vittorie all’attivo su 28 tentativi in Inghilterra. La squadra di Guardiola viene invece da un curioso e inconsueto record: all’Etihad ha perso le ultime tre partite di Champions League, tutte nel 2018 e tutte per 2-1, contro Basilea, Liverpool e Lione. Attenzione dunque ai brasiliani dello Shakhtar: hanno segnato 21 degli ultimi 22 gol in trasferta della squadra di Donetsk, e proprio un brasiliano ha segnato in uno dei recenti ko del City in casa: Firmino, con il Liverpool.

CSKA Mosca-Roma (girone G): mercoledì 7 novembre, ore 19:00 – Sky Sport Uno/252

Giallorossi imbattuti in trasferta contro il CSKA: i due precedenti, datati 1991 (Coppa delle Coppe) e 2014 (Champions League) dicono infatti vittoria e pareggio. L’ultimo CSKA però è più temibile in casa: ha vinto le ultime due partite, più di quanto non avesse fatto nelle precedenti 16. L’ultima (e unica) squadra italiana a vincere in Russia in Champions League è stata l’Inter: per il resto, un bilancio di quattro pareggi e sette sconfitte.

Viktoria Plzen-Real Madrid (girone G): mercoledì 7 novembre, ore 21:00 – Sky Sport Football/253

L’ultima volta che il Real Madrid giocò in Repubblica Ceca risale al lontano 2001: fu vittoria, 3-2 contro lo Sparta Praga. L’unico precedente, invece, contro il Viktoria Plzen è il match dell’andata. Dopo la sconfitta contro il CSKA, Solari vuole evitare di eguagliare il record di due sconfitte consecutive in trasferta per il Real, datato aprile 2013: dalla sua la tradizione delle squadre spagnole contro quelle della Repubblica Ceca: 9 vittorie su 9 partite, segnando sempre almeno due gol a partita.

Valencia-Young Boys (girone H): mercoledì 7 novembre, ore 19:00 – Sky Sport 253

Anche questo uno scontro inedito, anche se la tradizione del Valencia contro le squadre svizzere è decisamente positiva: 100% di vittorie, 6 su 6, l’ultima contro il Basilea in Europa League nel 2014 (5-0). La squadra di Marcelino però non vince in Champions League da 6 partite: è la peggior striscia dal 2011. Lo Young Boys ha vinto una sola volta in trasferta in Spagna: nel 2009, playoff di Europa League, 1-0 contro l’Athletic Club.

Juventus-Manchester United (girone H): mercoledì 7 novembre, ore 21:00 – Sky Sport Uno/252

L’ennesimo atto di una grande classica: quella dell’Allianz Stadium sarà la 14^ volta in cui bianconeri e Red  Devils si sfideranno. Bilancio che pende, grazie alla vittoria dell’andata, a favore della Juve: 6 vittorie, contro le 5 dello United, più 2 pareggi. Gli inglesi sono la squadra che, insieme al Bayern Monaco, ha sconfitto più di tutte la Juventus a Torino: due volte; ma i bianconeri, dopo aver perso contro lo United nel 2003, sono stati poi sconfitti soltanto una volta in 35 partite nella fase a gironi della Champions League. Mourinho torna in Italia: l’ultima volta in casa della Juve fu una sconfitta per 2-1, nel dicembre 2009: allenava l’Inter, che poi avrebbe vinto la Champions.

Fonte: Sky

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui