LE ALTRE DI A

Apollon-Lazio, tutto quello che c’è da sapere

Discorso qualificazione già archiviato, con la doppia vittoria sul Marsiglia la Lazio si è già assicurata la presenza ai sedicesimi di finale di Europa League con ben due turni d’anticipo. I biancocelesti, però, vogliono ora provare ad agganciare il primo posto nel girone, che consentirebbe di affrontare il sorteggio della prossima fase da testa di serie. La Lazio è ora a tre punti dall’Eintracht Francoforte, distacco dovuto alla sconfitta nello scontro diretto in Germania. I tedeschi, però, arriveranno all’Olimpico nell’ultimo turno, importante occasione di riscatto per gli uomini di Simone Inzaghi. I biancocelesti dovranno prima pensare all’Apollon Limassol, bisogna vincere a Cipro per regalarsi lo scontro diretto per la vetta all’ultima giornata.

Quando e dove si gioca Apollon Limassol-Lazio?

La sfida fra Apollon Limassol e Lazio è in programma giovedì 29 novembre alle ore 21:00 al Neo GSP Stadium di Nicosia.

Dove è possibile guardare Apollon Limassol-Lazio?

La partita tra Apollon Limassol e Lazio su satellite e fibra verrà trasmessa in diretta sul canale Sky Sport Uno e sul canale Sky Sport 252. Sul digitale terrestre la partita sarà visibile live in HD sul canale 372. Diretta gol sul canale 251 (satellite e fibra) e canale 386 (digitale terrestre).

Quanti sono i precedenti fra le due squadre?

Apollon Limassol e Lazio si ritrovano da avversarie dopo ben 5 anni dall’ultimo confronto nella fase a gironi dell’Europa League 2013/2014. In quell’occasione, come accaduto anche quest’anno, i biancocelesti s’imposero per 2-1 allo stadio Olimpico. In trasferta finì invece 0-0. Sono quindi tre, compreso quello dell’andata, i confronti tra queste due squadre, con l’Apollon Limassol mai vittorioso.

Curiosità

La formazione cipriota non ha mai vinto contro un’italiana, avendo ottenuto una sconfitta e un pareggio sia contro l’Inter che contro l’Atalanta. È anche vero, però, che fino a oggi nessuna squadra italiana è andata a vincere in trasferta contro l’Apollon, con la Lazio che quindi dovrà sfatare questo tabù. In casa di una formazione cipriota, però, i biancocelesti hanno vinto 1-2 contro l’Omeria Nicosia nel 1995/1996. In generale, i club italiani sono imbattuti in 25 precedenti con le squadre cipriote: 19 vittorie e 6 pareggi. Il primo confronto risale alla Coppa UEFA 1971/1972 con il Milan che vinse sia all’andata che al ritorno contro il Dam. Italiane sempre vincenti in casa, i 6 pareggi infatti sono arrivati tutti in trasferta.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

La Lazio arriva all’appuntamento dopo il pareggio in campionato contro il Milan, arrivato grazie al gol nel recupero di Correa. In generale i biancocelesti sono imbattuti da quattro partite: due vittorie contro Spal e Marsiglia e due pareggi contro Sassuolo e Milan. Nelle ultime otto partite è arrivata una sola sconfitta, quella all’Olimpico contro l’Inter: il bilancio è di 5 vittorie, 2 pareggi e un solo ko. L’Apollon Limassol, invece, guida il campionato cipriota con 22 punti al pari dell’AEL Limassol. In Europa League, però, il bilancio è negativo: appena 1 punto ottenuto contro il Marsiglia, poi due sconfitte contro l’Eintracht Francoforte e una contro la Lazio ed eliminazione arrivata con netto anticipo.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui