NEWSNuova

Napoli, Ancelotti torna all’antico: in coppa col 4-4-2

Dopo aver sperimentato – senza successo – la formula con tutti gli attaccanti in campo dall’inizio nello 0-0 in campionato, il tecnico intenzionato ad affidarsi al collaudato modulo nel quarto di finale di martedì. Rog sempre più vicino al Siviglia

NAPOLI – Il primo round è già dietro alle spalle e il Napoli s’è subito proiettato sulla rivincita con il Milan di dopodomani sera in Coppa Italia, in programma di nuovo a San Siro e a distanza di solamente tre giorni, che metterà in palio il passaggio automatico alle semifinali e non potrà di conseguenza avere un esito nemmeno parzialmente interlocutorio, a differenza di quello della sfida di campionato che si è giocata sabato notte. Il pareggio senza reti contro i rossoneri ha di fatto lasciato la squadraAncelotti in mezzo al guado, tirando le somme: a debita distanza dalla Juventus e con un margine comunque rassicurante sulle più pericolose delle inseguitrici in classifica, che non sembrano per il momento nella condizione di mettere in pericolo il solido secondo posto degli azzurri. Nessun dramma dunque per il blitz mancato allo stadio Meazza, dove solo durante la ripresa Insigne e i suoi compagni sono riusciti a spingere con un po’ più di decisione sull’acceleratore, dopo avere giocato nel primo tempo in maniera approssimativa e aver pagato dazio specialmente alla scarsa vena degli attaccanti. Un handicap che non è stato compensato neppure con il passaggio a un modulo più offensivo (4-2-3-1), sperimentato senza risultati soddisfacenti.

Ancelotti ci penserà su e difficilmente lo riproporrà nella rivincita contro il Milan in Coppa Italia, che il Napoli dovrebbe affrontare con il collaudato 4-4-2 e un turn over abbastanza sostanzioso. In porta dovrebbe ritornare infatti il giovane Meret, nonostante la ottima prova di Ospina a San Siro. In difesa sperano di avere una chance Hysaj, Maksimovic e Ghoulam, con Mario Rui che dovrà rendere conto anche del suo sgradevole gesto di insofferenza nei confronti della panchina, al momento della sostituzione. A centrocampo ci saranno invece i rientri di Allan e di almeno uno tra Hamsik e Diawara. In attacco sicuro assente Verdi (squalificato), rsterà fuori uno tra Mertens, Insigne e Milik.

La squadra è rientrata nella notte da Milano ed è subito tornata in campo a Castel Volturno, dove si allenerà anche domani. Ancelotti ha scartato la soluzione di un lungo ritiro in Lombardia, nonostante la doppia sfida così ravvicinata contro i rossoneri. Qualcosa si muove infine sul mercato, con il passaggio sempre più probabile di Rog al Siviglia, con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il Napoli continua invece a seguire il centrocampista spagnolo Forlans, che potrebbe arrivare subito oppure in estate.

Fonte: Repubblica.it

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui