Universiade. Finalmente arriva la prima medaglia d’oro per l’Italia. A vincerla, nella scherma, è Erica Cipressa, prima classificata nel fioretto femminile. La giovane atleta ha battutto in finale per 15-3 la campionessa francese Morgane Patru. Sul podio, anche un’altra azzurra: è Camilla Mancini, che si aggiudica il bronzo. “È stata una gara perfetta – dichiara Cipressa – Volevo questa vittoria e me la godo, in Italia, davanti a un pubblico bello e caloroso. Sono orgogliosa di aver portato ai colori azzurri la prima medaglia d’oro di questa Universiade Napoli 2019”
“Una splendida giornata, una grande Italia. Complimenti alle nostre Erica e Camilla, protagoniste di una prestazione eccellente”. È il commento del capo-delegazione azzurro, Maurizio Randazzo. dopo l’abbraccio con il maestro dello staff di fioretto, Fabrizio Villa. Erica Cipressa, fiorettista veneta delle Fiamme Oro e allieva della maestra Federica Berton, si è imposta sulla francese Patru, che in semifinale aveva avuto ragione per 15-13 sulla laziale Mancini (che si guadagna un prestigioso terzo gradino del podio assieme alla romena Calugareanu)
Le Furie Rosse si impongono 2-0 sui Bleus con le reti di David Silva e di Deulofeu. La Croazia perde 3-0 in Estonia e lo juventino Pjaca esce in barella: si…