Vigilia di campionato per la formazione azzurra che domani pomeriggio affronterà l’Atalanta, in  quel di Fuorigrotta per il primo anticipo del 26esimo turno del massimo campionato. Alla luce dei tanti impegni ravvicinati, cui il Napoli è chiamato nell’arco di undici giorni, mister Sarri, contro gli orobici ha in mente un piccolo turn over. In difesa giocherà soltanto uno tra Albiol, e Koulibaly, con lo spagnolo favorito.  Il senegalese è anche diffidato, per cui è facile che rimarrà in panchina per precauzione in vista del big match del’Olimpico. Quindi la coppia centrale potrebbe essere formata dal’ex Real e da Maksimovic. Sulle corsie basse, come sempre ci saranno Hysaj e Ghoulam, a centrocampo , Hamsik sarà assistito da, forse da Diawara e Zielinsky. Dubbi anche in attacco, il tecnico toscano non ha ancora deciso se confermare il tridente leggero o dare spazio ancora all’ex genoano Pavoletti, nel ruolo di prima punta, con Mertens in panchina pronto a subentrare in caso di necessità. L’avversario di turno non è certamente da sottovalutare, la formazione di Gasperini viaggia splendidamente verso un posto in Europa League, per cui non sarà facile avere la meglio, tuttavia il Napoli può far sua la gara, visto le armi che possiede. Dal canto suo l’Atalanta scende a Napoli consapevole dei propri mezzi, pronta a giocarsi la partita senza alzare muri davanti alla difesa.  Il giovane talento, Kessie sarà, inoltre osservato speciale perchè piace molto a Giuntoli che lo segue dalla scorsa estate. Azzardiamo, dunque gli schieramenti delle due squadre:

Napoli(4-3-3): Reina; Hysaj,Albiol,Koulibaly,Ghoulam; Zielinski,Diawara,Hamsik; Callejon,Mertens, Insigne

Atalanta(3-5-2) : Berisha; Masiello,Caldara,Toloi; Conti,Kurtic,Freuler,Kessie,Spinazzola; Petagna, Gomez

Come anticipato, al San Paolo fischierà l’arbitro di origini molisane, Domenico Celi, arbitro quarantaquattrenne, affiliato alle sezione di Bari. Il direttore di gara pugliese ha incrociato il Napoli in 21 occasioni, in cui gli azzurri hanno conquistato 1 successi, 5 risultati nulli ed altrettante sconfitte. Celi ha diretto la formazione partenopea anche in serie C. Difatti il primo match con il Napoli in campo, da lui arbitrato risale al 7 novembre 2004,  Napoli vs Benevento 2 – 0, mentre l’ultima volta è recente, era il 29 gennaio e la gara, Napoli Palermo 1 – 1.

Infine uno sguardo ai numeri ed alle statistiche di questa partita.  Al’ombra del Vesuvio Napoli e Atalanta si sono scontrate in 52 precedenti tra serie A, B., e Coppa Italia. I padroni di casa vantano ben 35 vittorie, contro solo 5 dei nerazzurri. I risultati di parità, invece sono stati 12. Concludendo,  un ultimo dato: l’Atalanta non vince a Napoli da cinque anni ed esattamente dal marzo 2012, quando si impose per 3 a 1.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui