EMPOLI – Finisce 2-2 Empoli-Milan, anticipo che ha aperto la 4/a giornata di serie A. I padroni di casa hanno sfiorato il grande colpo dopo essere andati avanti 2-0 grazie ai gol di Tonelli e Pucciarelli, tutto in 20′. A fine primo tempo ha riaperto il match Fernando Torres, prima rete in Italia per “El Nino”, mentre nella ripresa è arrivato il pareggio con il giapponese Honda. Tanti attacchi dei rossoneri nel finale, soprattutto dopo l’espulsione di Valdifiori (doppio giallo in un minuto), ma alla fine Empoli e Milan si prendono un punto, tutto sommato giusto.
LA CRONACA, TITOLARE TORRES – La grande novità, già annunciata alla vigilia, nella formazioni è l’esordio dal 1′ di Fernando Torres. Inzaghi ha lanciato anche l’olandese Van Ginkel, arrivato pure lui dal Chelsea, fuori El Shaarawy e Poli. Per i padroni di casa, Sarri ha recuperato in difesa Laurini e Tonelli, assenti a Cesena. In attacco il solito Tavano, assistito da Verdi e Pucciarelli. L’inizio è un incubo per il Milan: dopo 20′, infatti, i toscani sono già avanti 2-0 grazie a Tonelli, abile a colpire di testa da un preciso corner di Valdifiori, e Pucciarelli, che ha finalizzato un perfetto schema da calcio di punizione. L’esordio di Van Ginkel è durato solo mezzora: problemi al ginocchio per l’olandese, al suo posto entra Bonaventura.
IL PRIMO GOL DEL NINO – Poco prima dell’intervallo, il Milan ha riaperto la partita grazie a un bel colpo di testa di Fernando Torres, su un preciso assist dalla destra di Abate. Si riprende nella ripresa con Poli al posto di Muntari, ammonito e non in giornata. Avvio super dei padroni di casa, che al 11′ hanno sfiorato il 3-1 con un grande lancio di Vecino per Tavano, che però, a tu per tu contro Abbiati, ha spedito fuori. Un minuto dopo è arrivato il 2-2: Menez ha offerto la palla a Honda, che con un grande sinistro rimette la partita in discussione. L’Empoli ha cominciato a sentire la fatica di una partita tutta di pressing e corsa, così il Milan ha preso fiducia e cominciato ad assediare la porta di Sepe. L’occasione più nitida è capitata sui piedi di Menez, che ha colpito al 18′ una clamorosa traversa. Poco dopo, Tavano ha lasciato il posto a Maccarone. Nel Milan Pazzini per Torres. A cinque minuti dalla fine, Valdifiori ha rimediato un doppio giallo in 5 minuti, ma il Milan non ha sfruttato la superiorità numerica, fino al triplice fischio dell’arbitro. Per Empoli e Milan un punto a testa.
BICCHIERE MEZZO PIENO – E’ il classico pareggio difficile da decifrare se positivo o negativo. Per entrambe le squadre, però, si può parlare di bicchiere mezzo pieno. L’Empoli ha dimostrato di essere fisicamente al top, gli azzurri sono calati soltanto nel finale. Laurini è uscito per infortunio e Maccarone tornava in campo dopo l’infortunio. Il Milan può sorridere per il primo gol di Torres e per lo stato di forma di Menez e Honda, anche oggi tra i migliori. Ma c’è da migliorare in difesa, ancora una volta è arrivato un gol da calcio da fermo e non è possibile fare sempre delle rimonte, dopo che si regala un tempo agli avversari. Da valutare la condizione di Van Ginkel, uscito alla mezzora e dolorante a un ginocchio.
EMPOLI-MILAN 2-2 (2-1)
EMPOLI (4-3-2-1): Sepe 6,5; Laurini 7 (68′ Hysaj 6), Rugani 6, Tonelli 6,5, Mario Rui 6,5; Croce 6,5, Valdifiori 6,5, Vecino 6; Verdi 6, Pucciarelli 7 (74′ Zielinski s. v.); Tavano 6 (64′ Maccarone). n panchina: Bassi, Pugliesi, Bianchetti, Barba, Perticone, Signorelli, Moro, Guarente, Rovini. Allenatore: Sarri.
MILAN (4-3-3): Abbiati 5,5, Abate 6,5, Bonera 5, Zapata 5,5, De Sciglio 5,5; Muntari 5 (46′ Poli 6), De Jong 5,5, Van Ginkel 6 (31′ Bonaventura 6); Honda 6,5, Torres 6,5 (80′ Pazzini s. v.), Menez 7. In panchina: Agazzi, Gori, Albertazzi, Armero, Mexes, Rami, Zaccardo, El Shaarawy, Niang. Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Calvarese di Teramo
Reti: Tonelli al 14′, Pucciarelli al 21′, Torres al 43′ e Honda al 57′
Ammoniti: Zapata, Muntari, Vecino, De Sciglio, Valdifiori
Espulso: Valdifiori per doppia ammonizione
Angoli: 5-4 per il Milan
Recupero: 2′ e 4′
Fonte: Repubblica
I viola sfidano al Franchi la Lazio, nel mirino il titolo di campione d’inverno conquistato per l’ultima volta quando in panchina c’era l’ex ct azzurro. Il…
Rassegnato ormai alla retrocessione, il tecnico dell’Hellas annuncia novità di formazione in vista del posticipo di Bologna: ”Spazio a chi ha giocato meno”….
Con il mercato ormai alle spalle, il tecnico blucerchiato guarda con maggiore serenità al prosieguo della stagione: “Stiamo lavorando bene e abbiamo un gruppo…