e parole di Beppe Bruscolotti, la risposta di Giovanni Di Lorenzo e un successivo video di scuse. Il confronto tra l’ex capitano del Napoli e l’attuale titolare della fascia è nato da un’intervista della redazione di SpazioNapoli.it, durante la presentazione del nuovo album Panini 2026/2027 ed è proseguito su Instagram, dove Di Lorenzo è intervenuto personalmente per contestare il giudizio sul proprio ruolo nello spogliatoio.
A provocare la replica è stata soprattutto l’espressione “poca roba“, utilizzata da Bruscolotti in un passaggio dedicato alle figure di riferimento della squadra. Una valutazione alla quale Di Lorenzo ha risposto sotto il reel dell’intervista, richiamando anche il loro incontro alla festa del Centenario del Napoli. Sono poi arrivate le scuse dell’ex difensore, che ha precisato di non aver voluto offendere la persona.
La redazione di SpazioNapoli ha avuto modo di raccogliere le parole di Beppe Bruscolotti, rilasciate all’evento organizzato dalla Panini nella giornata del 20 ottobre. Nel corso dell’intervista, l’ex capitano ha affrontato il tema della leadership nel Napoli, soffermandosi anche su Di Lorenzo:
Il riferimento era dunque all’assenza di un uomo con carattere forte all’interno del gruppo. Nello stesso passaggio Bruscolotti ha riconosciuto le qualità di Di Lorenzo sul terreno di gioco, esprimendo invece una valutazione critica sulla sua figura di capitano. Proprio questa distinzione è stata al centro del successivo botta e risposta sui social.
Dopo la pubblicazione del reel sul profilo Instagram di SpazioNapoli, tra i commenti è comparsa la risposta dello stesso Giovanni Di Lorenzo. Il capitano azzurro ha ripreso le parole dell’ex difensore e ha contestato la possibilità di giudicare dall’esterno ciò che accade nello spogliatoio.
Ti ricordavo diverso al nostro incontro alla festa del Centenario.
Un abbraccio caro Bruscolotti”
La replica ha riguardato sia il giudizio personale sia le sue conseguenze sul gruppo: Di Lorenzo ha accusato Bruscolotti di alimentare critiche senza conoscere la situazione interna alla squadra.
Nel messaggio Di Lorenzo ha ricordato un’occasione precisa: la festa del 1° agosto 2026 in Piazza del Plebiscito, organizzata per celebrare i cento anni del Napoli. Entrambi avevano partecipato alla serata, salendo sul palco insieme ai protagonisti delle diverse epoche della storia azzurra.
Quell’incontro pubblico, avvenuto durante le celebrazioni del club, è diventato così un passaggio della risposta del capitano. Con la frase “Ti ricordavo diverso”, Di Lorenzo ha richiamato il precedente faccia a faccia per esprimere il proprio disappunto rispetto alle parole pronunciate durante l’evento Panini.
Alla replica ha fatto seguito un nuovo intervento di Bruscolotti, questa volta attraverso un video di scuse sul suo account personale. L’ex capitano è tornato sulle dichiarazioni rilasciate nell’intervista e ha chiarito:
Bruscolotti ha chiesto scusa a Di Lorenzo e ha concluso il messaggio con un “Forza Napoli“. Il chiarimento è arrivato quindi dopo la diffusione del botta e risposta, con il quale una valutazione sulla leadership della squadra si era trasformata in un confronto pubblico tra i due capitani.
Le dichiarazioni si inseriscono in un avvio di stagione nel quale il Napoli ha alternato vittorie e sconfitte, senza trovare continuità. Nelle prime sette giornate di Serie A Enilive gli azzurri hanno raccolto dieci punti, con tre successi, un pareggio e tre ko.
Alla vittoria per 2-0 sul campo del Genoa sono seguite le sconfitte contro Como, 1-2 in casa, e Inter, 3-2 in trasferta. Il Napoli ha poi battuto il Bologna per 1-0, pareggiato 1-1 a Firenze e superato il Frosinone per 3-0. Nell’ultima giornata disputata è arrivato però un nuovo stop: l’1-0 subito sul campo del Venezia.
Anche il percorso in Champions League è cominciato in salita, con la sconfitta interna per 0-1 contro l’Arsenal e il 3-1 incassato a Villarreal. Il 4-3 contro il Bodø/Glimt ha portato i primi tre punti europei, interrompendo la serie di due sconfitte iniziali nella competizione.
Intanto, il Napoli si prepara al prossimo appuntamento in programma: il big match contro la Roma, sabato 24 ottobre alle 18 al Maradona. Dopo il successo europeo, gli azzurri torneranno al campionato per cercare una vittoria dopo il ko di Venezia. Il calendario proseguirà con le trasferte contro Monza e Juventus, prima della gara di Champions League sul campo del Porto, in programma il 4 novembre.
Dazn.it