LE ALTRE DI ANuovaPIANETA CALCIO

Supercoppa, l’arbitro sarà la francese Frappart

Una grande novità in vista della Supercoppa Europea. Ad arbitrare la sfida tra Liverpool e Chelsea al Besiktas Park di Istanbul il prossimo 14 agosto sarà infatti Stephanie Frappart, il primo arbitro donna a dirigere una finale di una competizione europea. La francese classe 1983 era già diventata il primo arbitro donna a dirigere una partita di Ligue 1 lo scorso 28 aprile, mentre risale al 2014 la sua prima gara nella seconda serie transalpina. Negli scorsi campionati mondiali femminili ha arbitrato la finale tra Stati Uniti e Olanda vinta dalle statunitensi per 2-0, accompagnata dall’assistente Manuela Nicolosi (romana di 38 anni trasferitasi da qualche anno in Francia, dove ha arbitrato in Ligue 2) e l’irlandese Michelle O’Neal. Quarto uomo sarà invece il turco Cuneyt Cakir, mentre nella squadra VAR ci sarà anche l’italiano Massimiliano Irrati.

Le parole di Ceferin e Rosetti: “Si è meritata questa opportunità”

Il presidente della Uefa Aleksander Ceferin ha commentato così l’assegnazione nel comunicato ufficiale di assegnazione: “Ho detto in molte occasioni che il potenziale per il calcio femminile non ha limiti e sono felice che Stephanie Frappart sia stata scelta per dirigere la Supercoppa insieme a Manuela Nicolosi e Michelle O’Neal. Come organizzazione, diamo la più grande importanza allo sviluppo del calcio femminile in tutte le aree. Spero che le doti e l’impegno che Stephanie ha mostrato nel corso della sua carriera per arrivare fino a questo livello sia di ispirazione per milioni di ragazze e donne in Europa e mostri loro che non ci devono essere barriere per raggiungere un sogno”.

Il capo designatore Roberto Rosetti ha invece elogiato le capacità di Frappart e ha dichiarato che si merita ampiamente l’opportunità di una vetrina di così alto livello: “Stephanie ha mostrato che è una delle migliori arbitri donne non solo in Europa ma in tutto il mondo. Ha la capacità per arbitrare ai più alti livelli, come ha dimostrato nella finale dei Mondiali di quest’anno. Spero che il match di Istanbul le dia ancora più esperienza mentre si avvia al picco della sua carriera arbitrale”.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui