ESCLUSIVEINTERVISTE

ESCLUSIVA – Rastelli: “Samp-Napoli aperta a qualsiasi risultato, il mio Avellino crede nei play off”

La Redazione di Pianetazzurro ha contattato ed intervistato in esclusiva Massimo Rastelli, tecnico dell’ Avellino ed ex attaccante del Napoli. Ecco quanto egli ci ha raccontato:

 Nell’ Avellino si è messo in luce il difensore Zappacosta  che piace anche ad alcuni club di Serie A. Lei che lo allena ogni giorno e ne conosce il carattere e la personalità, crede che sia pronto per il grande salto?

Credo di sì perché oltre alle doti fisiche e tecniche possiede doti morali ed è un professionista serio e umile

 L’ Avellino ha 52 punti in classifica e mancano 5 giornate alla fine del campionato. Considerando che ci sono molte squadre nel giro di pochi punti, crede ancora nei play –off?

 Assolutamente sì, crediamo di poter raggiungere i play off perché abbiamo disputato un ottimo Campionato,  purtroppo nel girone di ritorno prestazioni positive non hanno coinciso con risultati favorevoli, la squadra però gioca bene e questo ci fa ben sperare

 Lei è stato un giocatore del Napoli in un momento non molto felice per i colori azzurri,che ricordo ha di quell’ esperienza?

 Al di là del periodo poco felice è stata un’esperienza straordinaria, sono tifoso del Napoli ed è stata per me un’ emozione unica vestire la maglia azzurra, ne vado fiero,non tutti  i calciatori sono così fortunati da poter indossare la maglia del proprio cuore

 Passiamo al Napoli. Quest’ anno la squadra azzurra è stata rifondata a partire dall’allenatore. Come giudica Benitez,come valuta la stagione del suo Napoli e chi pensa sia il giocatore più penalizzato dal modulo e dall’ idea di gioco del tecnico spagnolo

Benitez è un grande allenatore ha vinto tanto, utilizza un  modulo offensivo,credo che il Napoli abbia fatto una stagione straordinaria e con Benitez sono  state gettate le basi per concretizzare un bel progetto che darà soddisfazioni e vittorie in Italia e in Europa. Per quanto riguarda il giocatore, dico Hamsik, non metto la mano sul fuoco sul fatto  che la sua annata non positiva sia dovuta al modulo, può anche darsi che egli abbia attraversato un periodo infelice, ma sicuramente si riprenderà

 Cos’è mancato al Napoli per essere competitivo quest’ anno, ovvero cosa hanno avuto Juventus e Roma più degli azzurri?

 Io da allenatore ho una mia teoria, i campionati si vincono  con le piccole squadre,non importa poi se qualche punto negli scontri diretti lo si perde, l’importante è non lasciare punti alle piccole, cosa che il Napoli ha fatto mentre Juve e Roma no.

 Tra i giocatori del Napoli chi secondo lei è stato più convincente e chi più deludente?

I più convincenti  direi Higuain, Callejon e Mertens. Il primo si è confermato il grande attaccante che conoscevamo, ha disputato una grande stagione anche se da qualche partita il suo rendimento è calato. Gli altri due invece sono stati una sorpresa insperata.Il più deludente direi Behrami, soprattutto nel girone di ritorno in cui dopo l’arrivo di Jorginho è stato un po’ messo da parte. Il suo calo credo sia stato di natura psicologica.

Lorenzo Insigne è l’ unico napoletano del Napoli ed è anche il più bersagliato dal tifo partenopeo. Secondo lei perché a Napoli c’è questa tendenza a scagliarsi contro i conterranei e come giudica l’ attaccante Insigne?

 Ehhh (ride ndr)Ti posso solo rispondere che Nemo propheta in patria:è stato, è, e sarà sempre così. Insigne è uno di quei giocatori a cui una squadra come il Napoli non può rinunciare: crea superiorità, salta l’ uomo ha grandi doti tecniche e ha dimostrato anche di avere le spalle larghe soprattutto dopo l’episodio increscioso con i tifosi.

 Sabato scorso si è giocata la finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina in un clima surreale visti gli episodi che hanno preceduto la gara. In che modo si potrebbe porre fine a  questa violenza che sporca lo sport e in particolar modo il calcio?

Bisognerebbe far rispettare le leggi!Chi entra in uno stadio sa che entra in una zona franca in cui tutto o quasi è consentito. Basterebbe che le azioni  incivili compiute all’ interno degli stadi fossero punite come quelle che avvengono al di fuori

 La prossima giornata di campionato di serie A vedrà il Napoli impegnato a Genova contro la Samp e vedrà degli scontri  probabilmente decisivi per quanto riguarda l’ Europa e la salvezza: Inter – Lazio e Bologna –  Catania.Ci da i suoi pronostici?

Per quanto riguarda Sampdoria–Napoli credo che sia una partita aperta a qualsiasi risultato proprio perché le due squadre non hanno nulla più da chiedere al campionato.Tra Inter e Lazio invece penso sia favorita l’ Inter e credo che alla fine sia la squadra che si qualificherà in Eu League. Per quanto riguarda poi Bologna-Catania penso che il Catania abbia buone probabilità di andare a fare risultato a Bologna, soprattutto dopo il colpaccio contro la Roma.

Tilde Schiavone

 

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui
avatar

Tilde Schiavone

Sono una persona che riesce a star bene con se stessa solo se intorno a lei c' è armonia, questo è il motivo per cui cerco di risolvere i conflitti esistenti tra le persone che mi circondano;non amo i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve..Amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura. non vivrei senza i dolci e la pizza. Sono campanilista, napolista, meridionalista ...maradonista. Adoro gli animali, ritengo che non siano loro le bestie e sono vegetariana. Non mi piace parlare, quel che sento preferisco scriverlo, so esprimermi meglio con una penna in mano anziché dinanzi a un microfono, amo inoltre il folclore della mia terra e cerco, attraverso l' Associazione Culturale Fonte Nova d cui sono Presidente, di preservarlo e diffonderlo ... e duclis in fundo AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud!