ALTRI SPORT & VARIE

PALLAVOLO – Il Centro Ester promosso in B2

Napoli – Il Centro Ester vola in B2. Bastano due partite alla squadra di Vitale per aggiudicarsi la finale promozione con l’Uisp Pozzuoli e per guadagnarsi il diritto a giocare un campionato nazionale dopo quattro anni di purgatorio. Splendido, straordinario, emozionante anche l’ultimo atto di una stagione fantastica, condotta dal team rossoblu con una autorevolezza ed una personalità difficilmente pronosticabili e che ha fruttato l’incredibile accoppiata Coppa Campania-B2. È un piccolo, grande pezzo di storia esterina, dunque, a compiersi nella notte magica del PalaDennerlein, davanti a 500 tifosi entusiasti, con tante ex campionesse rossoblu a tifare dagli spalti per le nuove beniamine del pubblico di Barra: Carlotta Voluttoso, Arianna Amati, Georgia Imbimbo, Roberta Scalzone, Federica Nina, Simona Galiero, Chiara Canzanella, Anna Taglialatela, Francesca Autiero, Rita Mottola e Valeria La Torre.

La prima fase di gioco di gara-2 va subito in favore delle esterine, che staccano Pozzuoli portandosi sul 12-6. Le ragazze dell’Uisp si lasciano andare ad errori veniali, senza riuscire così a fronteggiare l’arrembante sestetto di Vitale. Le rossoblu approfittano del momento di difficoltà delle avversarie e affondano il colpo, mettendo in cassaforte il primo set con un eloquente 25-9. Nella seconda ripresa Pozzuoli corregge il tiro e ne nasce un match più equilibrato. Solo in chiusura si frazione il Centro Ester riesce a forzare il muro imposto dalla squadra ospite e a provare l’allungo, griffato dalle bordate di Imbimbo, Voluttoso e Nina (20-16). Le puteolane non ci stanno e tentano in tutti i modi di recuperare, soprattutto con la scatenata Mancini, ma anche il secondo parziale prende la via di Barra (25-22). Finita? No, perché la squadra di Borghesio è decisa a giocarsi il tutto per tutto e nel terzo game torna in campo più determinata che mai. La foga agonistica delle flegree mette in difficoltà la squadra di Vitale, subito in svantaggio per 2-6. Amati e compagne provano a invertire la tendenza e con la solita carica agonistica raggiungono il pari a quota 10. Il PalaDennerlein si trasforma in una bolgia ed è un fattore che contribuisce allo sprint delle rossoblu, che chiudono sul 25-22 set, partita e campionato.

La festa può finalmente cominciare per le ragazze di coach Gaetano Vitale, tra pianti di gioia ed abbracci collettivi. Il più emozionato di tutti è proprio il tecnico: “Ce lo meritavamo, siamo stati quasi perfetti per tutta la stagione – sottolinea Vitale – Per me è la sedicesima promozione, ma è come se fosse la prima per le emozioni che ho provato stavolta. Questa stagione è il coronamento di quattro anni di lavoro, abbiamo fatto due innesti importanti in rosa e quindi la situazione rispetto agli altri anni è cambiata”. Felice anche il vicepresidente Giosuè Napolitano: “Grazie a tutti coloro, atlete, tecnici e dirigenti, che hanno preso parte a quest’annata fantastica: due promozioni in serie D giovanile, un titolo provinciale e uno regionale, la finale nazionale under 14, il torneo internazionale giovanile, la Coppa Campania e, infine, la serie B. Che fatica, però che soddisfazione”. Quindi Arianna Amati, all’ultima partita in maglia rossoblu: “Siamo partiti con una squadra giovanissima e senza l’obiettivo di vincere, invece abbiamo dominato il campionato anche se qualcuno dice che siamo state solo fortunate. In realtà è stata un’impresa, compiuta da un gruppo impressionante. Ci tengo a ringraziare i nostri tecnici, a partire da Gaetano Vitale, con cui mi sono subito trovata in grande sintonia, ed anche Pino Palma e Giancarlo Chirichella. Il prossimo anno sarò a Milano per ragioni personali, ma seguirò sempre con affetto questa squadra che mi resterà sempre nel cuore. Alle ragazze ho detto di difendere con le unghie quello che abbiamo conquistato quest’anno, sono sicura che lo faranno”.

Tabellino

Centro Ester Napoli-Uisp Pozzuoli 3-0

Centro Ester Napoli: Amati 8, Voluttoso 11, Imbimbo 14, Scalzone 7, Nina 9, Galiero 7, Canzanella (L, ric.: 60% pos, 40% prf), Taglialatela, Mottola, Autiero ne, La Torre ne. All. Vitale

Uisp Pozzuoli: Migliardo 1, Mancini 15, Di Mare 9, Carrichiello 1, O. Del Giudice 5, Di Pierno 4, Capone (L, ric.: 73% pos, 36% prf), V. Coppola 2, E. Del Giudice 2, E. Coppola, Vella. All. Borghesio

Note: parziali 25-9, 25-22, 25-22. Durata set: 22’, 29’, 31’. Battute vincenti: Centro Ester 12, Pozzuoli 6. Battute sbagliate: Centro Ester 4, Pozzuoli 8. Muri punto: Centro Ester 6, Pozzuoli 5. Spettatori 500 circa.

Napoli, 25/05/14          Addetto Stampa Pallavolo Centro Ester Napoli

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui