Filmare le manovre di BMX in una sola pellicola 8mm senza editing e senza tagli, questo il sogno realizzato a Barcellona lo scorso marzo dal regista francese Hadrien Picard e Simone Barraco, rider di BMX street, genovese di origine, che il prossimo 5 giugno rappresenterà l’Italia agli X-Games di Austin contro i più grandi della sua disciplina.
Simone Barraco è tra i migliori rider a livello internazionale e per questa ragione Hadrien ha pensato subito a lui. L’impresa non era semplice: scegliere una musica, analizzare i tempi e il ritmo della traccia, pianificare come e dove girare i trick e poi chiuderli al primo tentativo.
È stata scelta Barcellona come set del video in quanto le sue strade, da sempre, sono particolarmente attraenti per gli skater e i rider di BMX e soprattutto, Simone vive e si allena proprio qui da circa un anno. Tutti i trick dovevano essere chiusi al primo tentativo, in quanto in caso di errore la pellicola non poteva essere tagliata e modificata. Simone ha risposto in maniera entusiasta alla proposta e, anche se l’impresa si è dimostrata più complessa del previsto, non ha deluso le aspettative.
Simone ha chiuso diversi trick tecnici tra le vie di Barcellona e solo su quello finale ha esitato e l’ha ripetuto 2 volte. Per rendere ancora più incredibile l’impresa, Hadrien ha deciso di realizzare il progetto due volte, con due Super8 Braun Nizo 801, camere di circa 40 anni.
Gli stop Icardi e Perisic e l’infortunio a Brozovic riducono drasticamente il numero di ballottaggi del tecnico. Gabigol dobrebbe essere ancora escluso….

