CALCIOMERCATO

Messi: «Vorrei Higuain al Barça». Napoli furioso: «Non si muove»

Il Napoli è infastidito. Le indiscrezioni che arrivano dalla Spagna, sul presunto interessamento del Barcellona per Gonzalo Higuain, ma soprattutto le parole di Leo Messi dal ritiro dell’Argentina («Ne abbiamo parlato e mi piacerebbe molto giocare con lui anche nel club. Potremmo fare davvero bene») hanno generato malcontento nell’ambiente. Ieri, c’è stato un colloquio telefonico tra De Laurentiis e Benitez per fare un punto sulla questione e non solo. I due hanno convenuto che l’argentino non si muoverà da Napoli. Anzi, nei piani del presidente c’è la ridiscussione del contratto e l’introduzione nello stesso di una clausola rescissoria da 70 milioni di euro. Sarebbe questa la risposta del club alle avances del Barcellona, un modo deciso per blindare il calciatore. Dunque, la volontà di trattenerlo non è in discussione, ma sia De Laurentiis sia Benitez potrebbero rivedere le rispettive posizioni se prevenisse una super offerta. In effetti, dinanzi ad un assegno di 60 milioni, Higuain potrebbe anche essere ceduto. Il problema sarebbe la sostituzione. L’allenatore ritiene che in giro non ci siano attaccanti del valore dell’argentino e che non sarebbe un buon investimento spendere una cifra da capogiro per una punta che non sia un talento.
Conferenza annullata In Brasile, comunque, i colpi di scena si susseguono. Ieri la federazione argentina aveva previsto la conferenza stampa di Higuain e di Palacio. Ma poco dopo mezzogiorno (ora locale) la stessa federazione ha comunicato che il Pipita non avrebbe parlato: al suo posto ci sarebbe stato Basanta. Il silenzio, pilotato, dell’attaccante del Napoli è stato un messaggio chiaro: il c.t. Sabella non vuole che la concentrazione della nazionale possa essere minata da notizie e trattative di mercato.
Amichevole Dalla Spagna non ci sono stati commenti. Il quotidiano Marça ha ribadito che il club catalano si è già assicurato il si di Higuain, ma la richiesta del Napoli (55 milioni di euro) è stata ritenuta eccessiva. Ieri, il presidente del Barcellona, Bartomeu, ha risposto con un sorriso alle domande dei cronisti non smentendo l’intenzione di voler aprire una trattativa per il giocatore argentino. Intanto, Napoli e Barcellona si ritroveranno di fronte nell’amichevole fissata per il 6 agosto, a Ginevra, un test di preparazione per Rafa Benitez in previsione del preliminare di Champions League che il Napoli dovrà giocare il 19 e 26 agosto. Sul fronte mercato, Bigon sta seguendo il 24enne Jefferson Montero, centrocampista dell’Ecuador, impegnato nel Mondiale brasiliano.

La Gazzetta dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui