BRASILE 2014

Balotelli fa cilecca, ma il c.t. lo assolve: «Si è mosso bene»

La cosa più importante – e forse anche quella più pericolosa – è avere memoria. Un giorno la madre dello scrittore congolese Alain Mabanckou disse al figlio: «Diventa quello che vuoi, ma ricorda che l’acqua calda non dimentica mai di essere stata fredda». Ecco, l’impressione è che Mario Balotelli non abbia dimenticato. Che il freddo gli sia rimasto dentro. Che il passato e i suoi graffi, che le polemiche e le rivincite abbiano zavorrato quel giocatore di cui adesso abbiamo disperatamente bisogno. Non nascondiamoci: questo è un Mondiale in cui molti Paesi hanno caricato sulle spalle dei propri idoli il peso di una quotidianità piena di malinconie, e a rispondere «presente» sono stati in tanti. Messi, Neymar, Van Persie, Muller, Benzema fino a Suarez, acciaccato ma non abbastanza da evitare di mettere in ginocchio gli inglesi e inoculare nelle nostre vene giorni di terrore.
Lo spreco Eppure potevamo essere qui a raccontare un’altra storia. La storia dell’attaccante azzurro che – dopo la rete decisiva segnata agli inglesi – nelle vesti di pacificato promesso sposo è venuto in sala stampa a spiegare propositi inappuntabili: gioco non per me ma per la squadra, ciò che conta è l’Italia. Ma al momento della verità Mario si è perso ancora una volta. E quel che è paradossale, si è perso proprio quando aveva trovato la strada, o meglio il corridoio, quello che Pirlo al 31’ gli aveva aperto per trafiggere Navas. Invece Mario prima ha sbagliato il controllo col sinistro e poi ha concluso male col destro. Non basta. Due minuti più tardi, liberato in posizione centrale, non ha saputo far meglio che tirare addosso al portiere. Risultato? Mani sulla cresta e virtuali titoli di coda, visto che da quel momento si è fatto notare solo per le continue proteste con arbitro e assistenti, terminate poi con un’ammonizione per un fallo plateale e sciocco. E il rimpianto di Marchisio, alla fine, è quello di tutti gli italiani: «Se Mario avesse segnato, sarebbe cambiata la partita».
La rivincita Cesare Prandelli non calca la mano e spiega: «Ha fatto buoni movimenti senza palla nel primo tempo, nella ripresa invece non gli abbiamo mai dato l’occasione di attaccare la profondità: dovevamo liberare meglio un giocatore che lo potesse mandare in porta». Di sicuro l’allenatore ha ragione, ma sembrano coriandoli alla fine di una festa andata male, quella che Mario aspettava a inizio partita quando scriveva: «Oggi è un altro grande giorno. Tutti insieme mettiamocela tutta per provare a fare un’altra grande impresa calcistica». Ci abbiamo creduto, così come crediamo ancora che contro l’Uruguay prenderà la squadra sulle spalle per traghettarci agli ottavi. Ma adesso è il momento di diventare leggeri, e se occorre anche di dimenticare. Lo ha detto lui stesso: «Il Mondiale è più importante di qualsiasi campionato o Champions League». Proprio per questo un fallimento nel ruolo da capro espiatorio lo condannerebbe, forse, a dover accettare un senso di incompiutezza per quattro lunghi anni. Difficili come le prossime notti che lo attendono.

La Gazzetta dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui