Capitolo cessioni: Dzemaili, Behrami e Vargas hanno ben figurato al mondiale e il Napoli ci pensa

Ecco i nomi dei tre calciatori già in lista di sbarco e che ora inducono a riflettere De Laurentiis prima di una cessione a cuor leggero: si tratta di Valon Behrami, Blerim Dzemaili ed Edu Vargas. Le loro positive prestazioni al Mondiale hanno sollevato più di un interrogativo al presidente ed al suo staff tecnico. E se uno di questi dovesse esplodere in un altro club? E se l’eventuale sostituto non si rivelasse all’altezza della situazione? Punti di domanda più che legittimi. Così De Laurentiis e Benitez si sono concessi una pausa di riflessione su coloro che si sono distinti al Mondiale e risultano nella lista dei cedibili. Tempo per definire trattative in uscita ce n’è abbastanza: un mese e passa. Meglio procedere con cautela e badare agli interessi della società. Come ha lasciato intendere proprio De Laurentiis nel giorno dell’inaugurazione di «Cinecittà Word»: «Abbiamo avuto elementi al Mondiale che hanno fatto benissimo. Il problema non è chi compriamo ma chi vendiamo senza pentircene? Io non voglio sentire nessun napoletano dire che abbiamo fatto una cretinata». Ragionamento da dirigente assennato e da imprenditore attento.

BEHRAMI. Quello che alimenta i dubbi più consistenti è Valon Behrami, classe 1985, scadenza contratto 2017, centrocampista di rottura inesauribile. In Brasile è stato tra i migliori nella nazionale svizzera. Contro l’Argentina ha imbavagliato Messi e offerto un contributo straordinario in fase di contenimento. E la sua valutazione di mercato è lievitata abbastanza nel giro di un mese. Per gli esperti la sua quotazione si aggira sui 15 milioni di euro Il distacco dal Napoli sembrava scontato e consensuale fino a un mese fa: Benitez avrebbe preferito un mediano capace anche di impostare l’azione. Ora non è più così. La società vuole fare delle considerazioni prima di cederlo. Le richieste non mancano: c’era l’Inter prima del Mondiale, poi si sono aggiunti gli inglesi del Tottenham e del West Ham, infine i tedeschi del Borussia Moenchengladbach e del Bayer Leverkusen.

DZEMAILI. Anche per l’interno di centrocampo con il vizio del gol, il Napoli vuole prendere tempo. Dzemaili, classe 1985, ha confermato in Brasile, quando è stato impiegato da Hitzfeld, di avere caratteristiche tecniche non comuni e di possedere fiuto del gol: una rete alla Francia e un palo contro l’Argentina che grida ancora vendetta. Per lui, il discorso è un po’ diverso. Vanta un altro anno di contratto e il Napoli non può chiedere tanto. Trattenerlo e allugargli il contratto oppure cederlo? Questo è il dilemma. Anche per lui, fila di corteggiatori: dal Milan, al Siviglia; dall’Atletico Madrid, al Tottenham e persino in Russia.

VARGAS. Un gol alla Spagna e due assist (con l’Australia ed il Brasile), questo il bilancio del cileno, molto apprezzato dalla critica sudamericana. Vargas deve ancora compiere 25 anni ed è stanco di andare ancora in prestito (al Gremio e al Valencia, le precedenti esperienze). Ha ancora un anno di contratto con il Napoli. E prima di cederlo, Benitez vorrebbe averlo a disposizione e parlargli. C’è tempo per una cessione definitiva, sempre a una cifra ragionevole tenendo conto dei due anni di ammortamento dei dodici milioni di euro versati all’Universidad de Chile nel 2012.

Corriere dello Sport

Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui