DIMARO – L’ottavo anno napoletano di Marek Hamsik ricomincia dalla solita richiesta dei tifosi: lo scudetto. “Sarebbe fantastico, certo, ma serve una stagione perfetta”. I proclami non sono mai stati il suo forte: per indole, timidezza e serietà. Questa volta però il capitano azzurro ha le sue buone ragioni per volare più basso: scottato dalle difficoltà fisiche e psicologiche che lo hanno condizionato nella passata stagione, la peggiore dal suo arrivo in Italia. “Dare il massimo sarà il mio obiettivo principale, ho tanta voglia di riscattarmi e mi metterò al servizio della squadra”, è la promessa del centrocampista slovacco, investito ufficialmente da Benitez delle responsabilità del leader. “Non mi tirerò indietro, anche se sono convinto che serva il contributo di tutti: sotto ogni punto di vista. Nel calcio ci sono spesso dei singoli campioni che fanno la differenza in campo, i successi si raggiungono però solo con la forza del gruppo”.
Hamsik è fatto così: prendere o lasciare. Ma col Napoli è in perfetta sintonia. “Se sono qui vuol dire che mi trovo bene e non ho voglia di cambiare”. Con Benitez non è stato invece amore a prima vista, anche se le difficoltà tattiche della scorsa stagione sembrano essere ormai alle spalle. Marek non chiede trattamenti privilegiati. “Non ci sono problemi: devo fare il massimo nel 4-2-3-1, che per il momento è il nostro modulo. Rafa è un vincente e ha conquistato tanti trofei. L’anno scorso abbiamo vinto con lui la Coppa Italia, ora è il momento di puntare ancora più in alto e inseguire altri obiettivi”. Per lo scudetto il capitano vede i soliti avversari. “La Juve è sempre la favorita, poi ci sono Roma, Inter e Milan. Noi abbiamo una rosa forte e competitiva, che presto verrà rinforzata con altri acquisti. Dobbiamo crederci e puntare in alto, con la continuità che c’è spesso mancata”. Lo slovacco s’aspetta un grande aiuto dai nuovi. “Koulibaly è un armadio, Michu segna tanto e ha molta qualità: partiamo insieme con tante ambizioni, con una stagione perfetta possiamo farcela”.
ssc napoli
- Protagonisti:
- marek hamsik
Lesione al polpaccio destro per il bosniaco, infortunatosi durante la sfida della sua nazionale contro Andorra. Garcia lo perde per l’esordio di Champions…
Il tecnico dei crociati felice per lo storico successo per 1-0 contro la Juventus: “Siamo contenti di aver regalato una gioia ai nostri tifosi. E’ importante…