PIANETA CALCIO

FenoMenez, show al Tardini: il Milan vince a Parma 5-4

Nel posticipo domenicale della 2.a giornata la squadra di Inzaghi si ripete. Strepitoso gol per il francese (di tacco) che segna una doppietta. In gol anche Honda, De Jong e il neo acquisto Bonaventura. Espulsi Bonera e Felipe

PARMA-MILAN 4-5
25′ Bonaventura (M), 27′ Cassano (P), 37′ Honda (M), 45′ rig. e 79′ Menez (M), 51′ Felipe (P), 68′ De Jong (M), 73′ Lucarelli (P), 88′ aut. De Sciglio (P)

Guarda la cronaca del match

GUARDA LE PAGELLE

Ora non può essere assimilata alla partita del secolo, quell’Italia-Germania 4-3 che fece soffrire milioni di tifosi. Certamente è stata una partita per cuori forti, da vivere e da gustare fino alla fine perché mai Milan e Parma hanno dato l’impressione di voler mollare la presa. La squadra di Inzaghi, mai doma, sempre in fibrillazione che rispecchia lo spirito del suo allenatore, quella di Donadoni, operaia e con lampi di classe. Senza Torres, già infortunato e in tribuna, il Milan ha dato il benvenuto a Bonaventura, riproponendo il modulo senza punte di ruolo difficile da interpretare da parte dell’avversario per la mancanza di punti di riferimento.

Approccio positivo per i rossoneri abili a chiudersi senza palla e a ripartire veloci ogni volta sfruttando il lavoro sulle transizioni positive orchestrato da Inzaghi e messo in mostra alla perfezione della squadra. E il primo gol lo ha segnato proprio l’ultimo arrivato dando ragione alla mossa di mercato che ha portato l’ex Atalanta in rossonero al posto di Biabiany.

Se Honda si è confermato alla grande, trasformatosi in vero e proprio Samurai rispetto all’abulico giocatore apparso nella seconda parte della scorsa stagione, il giapponese ha ormai inteso tempi e movimenti di gioco andando in rete per la seconda partita di fila. Il capolavoro lo ha confezionato Jeremy Menez il cui talento è sbocciato tutto d’improvviso sul terreno del Tardini: partita sontuosa da “falso nueve”. Un rigore prima procurato e poi trasformato e la ciliegina sulla torta per il 5-3 finale con aggiramento di Mirante e colpo di tacco a irridere la difesa del Parma.

La squadra di Donadoni, tuttavia, non si era data mai per vinta e dopo il primo pareggio di Cassano (gol di testa) aveva approvato ad accorciare prima sul 3-2 (Felipe) e poi sul 4-3 (Lucarelli), dopo la rete segnata in volata solitaria da De Jong. E alla fine c’è stato tutto il brivido con l’autogol di De Sciglio (retropassaggio a uno “stirato” Diego Lopez), ma i rossoneri hanno portato comunque a casa il risultato.

Il Milan non è solo ritrovato nello spirito, ma anche nella consapevolezza dei propri mezzi e nel miglioramento tattico, nell’equilibrio e nell’umiltà di capire che ogni partita va giocata per essere vinta. Probabilmente tutto questo, per ora, non basterà a colmare il gap con Juve, Roma, Napoli e Inter, ma questo è un inizio, nulla è precluso.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui