ALTRI SPORT & VARIE

La vela olimpica protagonista al Salone Nautico di Genova

Vela olimpica protagonista assoluta oggi al Salone Nautico di Genova, grazie alla presenza, molto apprezzata dai numerosi appassionati accorsi allo stand della Federazione Italiana Vela, del Direttore Tecnico della FIV Michele Marchesini e di Francesco Marrai, giovane ma già affermato azzurro della classe Laser Standard. Argomenti dell’incontro, i recenti Campionati Mondiali ISAF delle Classi Olimpiche di Santander – chiusi dalla Squadra Italiana con la conquista della medaglia di bronzo nella classe 49er FX ottenuta da Giulia Conti e Francesca Clapcich e dal ticket olimpico per i Giochi di Rio 2016 conquistato in sette classi su dieci – e uno sguardo ai prossimi appuntamenti della nazionale in vista della prossima stagione.

Da Santander, quindi, ad Abu Dhabi, sede del gran finale dell’ISAF World Cup a cui ovviamente saranno presenti anche gli azzurri selezionati, fino a Rio de Janeiro e Cagliari, località che ospiteranno una serie di allenamenti invernali della Squadra. Senza dimenticare Roma, la sede dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI dell’Acqua Acetosa per la precisione, dove gli azzurri, a fine ottobre, svolgeranno i classici test fisici e medici fondamentali per impostare la preparazione atletica della prossima stagione. “È stato un Mondiale intenso, ma siamo soddisfatti dei risultati raggiunti, sia per quanto riguarda la medaglia di Conti-Clapcich che la qualifica ottenuta in sette classi su dieci. Con Santander si è chiusa la prima parte del quadriennio olimpico”, ha spiegato Marchesini, “adesso dobbiamo concentrare il lavoro sugli equipaggi più performanti e continuare nel nostro percorso di crescita che ci porterà ai Giochi di Rio”. “È un percorso duro e impegnativo, ma è la massima ambizione per un velista, quindi qualsiasi sacrificio diventa piacevole visto che l’obiettivo per tutti noi è la partecipazione alle Olimpiadi”, ha raccontato Francesco Marrai, uno degli azzurri che parteciperà al gran finale della World Cup di Abu Dhabi.

Concluso l’incontro sulla vela olimpica, la parola, dopo un saluto del Presidente della FIV Carlo Croce, è passata subito a Glauco Briante, curatore del Manuale della Vela Agonistica, il volume, pubblicato da Giunti Editore, che rappresenta l’eredità del grandissimo Valentin Mankin, il quattro volte medaglia olimpica ed ex Tecnico della FIV scomparso a Viareggio lo scorso primo giugno. Presentato ufficialmente allo stand della FIV (Piazzale Marina 1 coperto, Stand P4), alla presenza dell’Amministratore delegato di Giunti Editore Martino Montanarini, dell’Editor Davide Mazzanti, del Direttore Scientifico Scuola Regionale Coni Liguria Claudio Scotton e del Tecnico federale Marcello Turchi, il Manuale della Vela Agonistica è un libro che qualsiasi appassionato di vela non può non avere tra le mani, come hanno spiegato con dovizia di particolari lo stesso Turchi, grande amico di Mankin con cui ha collaborato alla stesura del volume, e l’Avvocato Briante, che ha concluso la presentazione con un commovente ricordo su Mankin e sul suo inestimabile valore, di sportivo e soprattutto di uomo.

Anche oggi, inoltre, presso lo spazio Experience situato dopo il Padiglione B, è proseguita la visita delle scolaresche di Genova e Provincia che, grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale del MIUR, hanno avuto l’occasione di vivere il Salone direttamente in acqua, a bordo delle imbarcazioni 555FIV e Yngling. Un’esperienza indimenticabile aperta anche a tutti coloro che ne faranno espressa richiesta presso lo stesso spazio Experience, oppure allo stand della FIV.

Dopo la giornata di oggi dedicata alla vela olimpica, domani allo stand della FIV sarà la volta della vela d’altura, con l’appuntamento, dalle 11:45, con le premiazioni dell’Armatore dell’anno UVAI-Trofeo Sergio Masserotti 2014 e del Campionato Italiano Offshore 2014, eventi che saranno preceduti dalla presentazione della regata 151 Miglia 2015.

Alle 15:30, infine, sarà la volta della presentazione della prossima edizione della Regata delle Torri Saracene.

sabato 4 ottobre, dalle ore 11:45

Premiazione dell’Armatore dell’anno UVAI-Trofeo Sergio Masserotti 2014 e del Campionato Italiano Offshore 2014, dopo la presentazione della regata 151 Miglia 2015.

sabato 4 ottobre, dalle ore 15:30

Presentazione della prossima edizione della Regata delle Torri Saracene.

domenica 5 ottobre, dalle ore 11

Incontro con Stefano Gallino, il meteorologo della squadra olimpica azzurra e autore del libro “Il Meteo per la Vela” in uscita per l’editrice Nutrimenti, che organizza con Saily.it.

Per quanto riguarda gli ingressi al Salone, tutti i ragazzi nati dopo l’1 gennaio del 2000 entrano gratuitamente se accompagnati da un adulto, mentre i tesserati della Federazione Italiana Vela che presentano la tessera alle casse (all’ingresso ce ne sarà una contraddistinta dal logo FIV) ottengono un “due per uno” e con un solo biglietto, quindi, potranno entrare due persone.

La 54ma edizione del Salone Nautico Internazionale (www.genoaboatshow.com), che si concluderà lunedì 6 ottobre, è organizzata da I Saloni Nautici SPA con UCINA.

UFFICIO STAMPA COMUNICAZIONE IMMAGINE

Foto: Fabio Taccola/FIV

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui