Gita al ‘Foof’, interessante ‘Museo del cane’ sito a Mondragone
Spesso impegnato in sagre e ristoranti, quando non c’è il calcio che comanda, PianetAzzurro questa volta è stato ospite recentemente al Foof, interessante ‘Museo del cane’ che si trova a via Caselle di Chianese, località Mondragone (Caserta).
Il primo museo di questo genere pensato per raccontare l’evoluzione e il rapporto cane-uomo che ne evidenzia alcuni aspetti attraverso immagini di valenza artistica, accessori di importanza storica e video educativi, nonché un percorso per riconoscere cani di 40 razze e interagire con cagnolini desiderosi di essere adottati.
Negli anni il cane ha sempre più assunto il ruolo di compagno di vita diventando parte integrante della famiglia, una relazione che mira a dare all‘amico a quattro zampe il nostro stesso stile di vita. Foof è anche il verso dolce, lo sbuffo affettuoso di chi vive un po’ di noia, il tweet di chi esprime la propria identità. Dedicargli uno spazio unico, analizzarne il legame in chiave contemporanea, è una dimostrazione d’affetto nei confronti del nostro migliore amico.
La nostra impressione è stata positiva. A pochi km da Napoli, percorrendo la Domitiana direzione Roma, prima di arrivare a Mondragone, sono numerose le insegne che indicano il ‘Museo del Cane’. Dopo una breve strada di campagna, si giunge in un’ampia aria di parcheggio. All’ingresso della biglietteria il personale è sorridente, disponibile e preparato. Una grossa parte dello spazio esterno è coperta dal bel giardino che è impreziosito con diverse opere create con materiali disparati. Il Museo ha sui due lati un rifugio ed un allevamento dove sono indicate e descritte varie razze canine che vengono ospitate. Piccolo, ma accogliente il parco è ben curato e si trovano tantissime informazioni utili per gli amanti dei pelosi, munito di numerosi tavolini, con un ampio spazio per i bambini e una zona per far correre e divertire i cani e persino dei barbecue da utilizzare per allegre grigliate. Consigliato per chi vuole trascorrere una giornata diversa dal caos della città.
Diversi i premi e i riconoscimenti ricevuti dal Foof, tra i quali meritano particolare menzione:
Aprile 2014 – Torino, premiazione come “Museo Innovativo” assegnato al Foof museo del cane, a cura dell’ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali ed Istituzionali) e dell’Università di Torino. ll premio è stato assegnato al museo del cane FOOF per il riconoscimento della creazione di una realtà innovativa capace di trasformare un luogo come un canile in un’esperienza viva. Il progetto si caratterizza, inoltre, per la notevole vocazione partecipativa, per la capacità di creare reti, l’attenzione al marketing e la capacità di comunicazione.
Settembre 2014 – Certosa di San Lorenzo (Padula,Salerno) , premiazione Club UNESCO “La fabbrica nel paesaggio”. Foof è stato premiato con le seguenti motivazioni “Approccio moderno alla valorizzazione del paesaggio che riesce a coniugare fantasia, originalità, innovazione e coraggio con il recupero delle componenti naturalistiche del territorio”.