NEWS

La Figc ha detto sì, il calcio italiano in mano a Infront

Ieri si è riunito il Comitato di presidenza Figc. In evidenza la valutazione delle offerte di minimo garantito e servizi proposti dai tre competitor a diventare l’advisor pubblicitario per il prossimo quadriennio. La scelta è caduta su Infront (in collaborazione con «Il Sole 24 ore») che, offrendo 57 milioni minimi garantiti, ha battuto Rcs Sport (advisor degli ultimi otto anni) e SwissOne. Il Comitato di presidenza ha dato mandato al d.g. Michele Uva di firmare l’accordo con l’azienda, appena sarà formalizzata in termini contrattuali l’offerta.
Spacchettamento Allo stesso tempo il Comitato, pur assegnando a Infront il grosso del pacchetto, si è riservato di attribuire in seguito settori minori (quali i new media), semmai ritagliando uno spazio per i due competitor battuti. Infront, con l’acquisizione della Figc, chiude il cerchio avendo sotto contratto, oltre alla Nazionale, la Lega di A di cui gestisce i pingui diritti tv, quella di B e molti club tra cui Milan, Inter e Udinese. Una posizione di grande potere e influenza che non ha mancato, anche di recente, di suscitare polemiche a cui Marco Bogarelli, il presidente Infront, risponde ribadendo la professionalità della sua organizzazione: «Mi hanno telefonato in molti dalla Federcalcio per annunciarmi la scelta: è chiaro che sono contento, ora porteremo il marchio Italia del calcio in tutto il mondo», dice Marco Bogarelli, presidente di Infront, all’Ansa commentando la scelta Figc. «Per la nostra natura di multinazionale, possiamo giocare un ruolo importante per far volare la Nazionale nel mondo, cosa che forse è un po’ mancata in questi anni — spiega — Il nostro partner, il gruppo Sole24 ore, può esserci di grande aiuto: parlare con le aziende la loro lingua e avere la possibilità di aiutarle nell’esportare all’estero i loro marchi è una valenza importante. Quest’alleanza è stata strategica». L’offerta paritetica vede anche la collaborazione di Rai.com per la parte relativa ad archivi e progetti speciali.

La Gazzetta dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui