LE ALTRE DI A

Fiorentina-Udinese 3-0, Babacar e Borja Valero mandano al tappeto i friulani

FIRENZE – Gomez e Rossi possono attendere. Nella notte del Franchi brilla la stella di Khouma Babacar che spinge la Fiorentina alla vittoria sull’Udinese e lancia la rincorsa al terzo posto. La sfida tra i due tecnici più giovani della serie A prometteva spettacolo e le attese non sono state deluse. L’Udinese di Stramaccioni disputa un buon primo tempo, soprattutto nella fase centrale, ma si inchina ad una Fiorentina che ha più ritmo e continuità nell’arco dei novanta minuti di gara. La ripresa, in particolare, si rivela un autentico monologo viola.

STRAMACCIONI NON RINUNCIA A DI NATALE – Privo di Rodriguez, squalificato, e dell’infortunato Mati Fernandez, Montella decide di tornare alla difesa a tre, con Cuadrado e Pasqual chiamati a percorrere avanti e indietro le corsie laterali. In avanti Ilicic viene schierato a supporto di Babacar. Nell’Udinese, invece, Badu vince il ballottaggio con Pinzi e Stramaccioni smentisce le indiscrezioni della vigilia secondo le quali il tecnico dei friulani avrebbe concesso un turno di riposo a Di Natale.

RITMI ELEVATI E GARA GODIBILE – I viola partono subito forte e schiacciano l’Udinese nella propria metà campo. Il veemente avvio dei gigliati manda in confusione i bianconeri, ma al 4’ Ilicic, liberato davanti a Karnezis da uno sciagurato errore in disimpegno di Allan, si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore greco. Scampato il pericolo, l’Udinese si scuote e la gara diventa davvero godibile. Si gioca su ritmi elevati, con continui capovolgimenti di fronte. La Fiorentina fa più possesso palla, ma fatica a trovare la profondità, mentre gli ospiti sanno essere pericolosissimi quando affondano. Al 23’ Di Natale, pescato in area da un cross dalla destra di Badu, la piazza di testa in modo perfetto, ma è il palo a dirgli di no a Neto ormai battuto.

BABACAR SPEZZA L’EQUILIBRIO – Nel finale di tempo la Fiorentina aumenta la pressione e, come in avvio, chiude di nuovo l’Udinese nella propria  metà campo. Pasqual è una furia sulla sinistra e mette lo zampino nel vantaggio viola. Al 44’ il cross di Kurtic dalla destra taglia tutta l’area e Pasqual, sul lato opposto, rimette in mezzo per Borja Valero. Sul tiro in porta dello spagnolo Karnezis si salva, ma Babacar è il più veloce e trova il tap-in che sblocca il risultato.

DOMINIO VIOLA NELLA RIPRESA – Nel secondo tempo la Fiorentina riparte da dove era rimasta e si mostra sempre padrona della situazione. I viola dominano il gioco e, con l’Udinese che concede maggiori spazi, per gli uomini di Montella è molto più facile affondare. Stramaccioni si gioca il tutto per tutto con l’inserimento di Thereau, ma le speranze dei friulani vengono spazzate via da Babacar. Cuadrado serve in profondità il senegalese con un lancio ben calibrato e il raddoppio del bomber viola è una sintesi perfetta di eleganza e potenza. Il controllo è morbidissimo e la conclusione da pochi passi un fulmine che a momenti sfonda la rete.

TRIS DI VALERO – Nel finale è tutto facile per i padroni di casa che trovano anche il terzo sigillo. Cuadrado inventa ancora e serve Borja Valero al limite dell’aera. Lo spagnolo, che corona con la rete una prestazione maiuscola, fulmina un incolpevole Karnezis con una rasoiata imparabile all’angolino. La Fiorentina scala posizioni in classifica e rilancia le sue ambizioni di terzo posto, con il Franchi che si conferma un campo ostico per l’Udinese, a secco di punti a Firenze dal 2007.

FIORENTINA-UDINESE 3-0 (1-0)
Fiorentina (3-5-2): Neto 6; Alonso 6, Basanta 6.5, Savic 6; Pasqual 7 (30′ st Tomovic 6), Kurtic 6, Pizarro 6 (15′ st Aquilani 6), Borja Valero 7.5, Cuadrado 7 (37′ st Joaquin sv); Ilicic 5.5, Babacar 7.5. In panchina: Tatarusanu, Richards, Hegazy, Badelj, Lazzari, Vargas, Marin, Bernardeschi, Gomez. Allenatore: Montella.
Udinese (4-3-1-2): Karnezis 6; Widmer 6, Hertaux 5.5, Danilo 6, Piris 5.5; Badu 6, Allan 5 (30′ st Pinzi 5.5), Guilherme 5.5; Fernandes 5.5 (13′ st Thereau 6); Di Natale 6.5, Muriel 6 (33′ st Kone sv). In panchina: Meret, Scuffet, Domizzi, Pasquale, Belmonte, Bubnjic, Hallberg, Evangelista, Geijo. Allenatore: Stramaccioni.
Arbitro: Massa (Imperia).
Reti: 43′ pt Babacar, 23′ st Babacar, 35′ st Borja Valero.
Note: serata fredda, terreno in ottime condizioni. Ammoniti: Alonso, Fernandes, Allan, Savic, Piris. Calci d’angolo: 4-2 per la Fiorentina. Recupero tempo: 1′, 2′.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui