NEWS

Napoli-Roma, i top e i flop di Paolo Prestisimone

Paolo Prestisimone, noto giornalista, scrive su “NapoliMagazine.Com”: “Finisce e ti devi prendere a schiaffi per convincerti che è tutto vero; che quello era il Napoli vero e non quello dei sogni. Così quadrato, equilibrato in ogni reparto, in una parola perfetto o quasi da non crederci. Vincente pure, per di più col fantasma dei tanto temuti incidenti esorcizzato. Tutto bene madama la marchesa. Credici, è tutto vero: s’è persino rimesso in corsa per il tricolore, Juve permettendo. No, è troppa gloria tutt’insieme, dev’esserci stato qualcosa di speciale. Facciamo che è stata una mezza magia. O meglio, intera.

I BUONI

Koulibaly 8 – Ninna oh, ninna oh, l’uomo nero della filastrocca per addormentare i bimbi che non vogliono prender sonno non deve faticare: la Roma era già mezza addormentata di suo, almeno in avvio sembrava cloroformizzata. Ma l’uomo nero non deve ‘tenerla un anno intero’, bastano e avanzano 90 minuti: la pupa giallorossa già dormiva della grossa. Per evitar equivoci lui comunque è concentrato da paura, non sbaglia niente, né palla a terra (cosa inconsueta) né palla in aria, sua specialità.

Insigne 7,5 – Eravamo tentati dall’8 anche allo scugnizziello che nel cor ci sta. Qualche ‘inciampo’ tattico dovuto solo alla fatica gli fa perdere quel mezzo voto, ma è roba da poco. Il suo primo tempo è da abbagliare, per continuità, qualità, iniziativa. Uno spettacolo nello spettacolo. La standing ovation che il San Paolo tributa a Lorenzinho da Frattamaggiore lo santifica: rinato definitivamente l’antico amore per il figliol prodigo che incantava i passanti dello spiazzo di via Rossini a Fratta e che ora fa lo stesso con l’Italia intera.

Callejon 7 – Sempre più capocannoniere d’Italia, aggiunge un’altra perla alla collana-gol: e sono 8, basta? No, macché. Per intendersi col compare suo Higuain (suo? Facciamo nostro?) gli basta una mezza occhiatina. Di quelle che manco gli scugnizzi amici nei vicoli di Forcella…

Benitez 7,5 –  Che Napoli tira fuori don Rafe’… Come dicevamo equilibrato e giusto come non lo vedevamo da tempo. Fatto di tanti singoli bravissimi ma la vittoria perfetta è innanzitutto merito del vecchio maestro.

Higuain 7,5 – Magia da Mago Merlino nel gol che sblocca la partita e spiana la strada alla gloria finale. Lui c’è sempre: lo scriviamo ogni volta, è vero, ma che ci possiamo fare se è così?

Tifosi 8 – Cronaca nera: taccuino vuoto, completamente bianco. Merito dei tifosi del Napoli, certo, ma anche se c’era qualche romanista infiltrato e nascosto nelle viscere delle curve, ha fatto bene anche lui, ha fatto bene soprattutto a non farsi beccare in qualche comprensibile vaffa. Ai suoi, ovvio.

CATTIVI

Cattivi? Chi, dove e quando? Se ne trovate uno, per favore, segnalatelo al vostro cronista…”.

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui
avatar

Tilde Schiavone

Sono una persona che riesce a star bene con se stessa solo se intorno a lei c' è armonia, questo è il motivo per cui cerco di risolvere i conflitti esistenti tra le persone che mi circondano;non amo i gioielli, specialmente quelli costosi, preferisco gli accessori di poco valore; non amo ricevere in regalo i fiori recisi: preferisco ammirarli nei giardini dove compiono il loro naturale ciclo vitale e non nei vasi dove hanno vita breve..Amo il blues,il canto del dolore, e il mio sogno è raggiungere un giorno quei luoghi che lo hanno visto nascere; Amo gli indiani d' america, la loro spiritualità e la loro cultura. non vivrei senza i dolci e la pizza. Sono campanilista, napolista, meridionalista ...maradonista. Adoro gli animali, ritengo che non siano loro le bestie e sono vegetariana. Non mi piace parlare, quel che sento preferisco scriverlo, so esprimermi meglio con una penna in mano anziché dinanzi a un microfono, amo inoltre il folclore della mia terra e cerco, attraverso l' Associazione Culturale Fonte Nova d cui sono Presidente, di preservarlo e diffonderlo ... e duclis in fundo AMO LA MIA NAPOLI, senza se e senza ma, ringrazio Dio perchè ha fatto sì che nelle mie vene scorresse il sangue del Sud!