LE ALTRE DI A

Napoli-Cagliari 3-3: gli azzurri sprecano, la doppietta di Farias gela il ‘San Paolo’

NAPOLI – Il desiderio di rispondere a Juve e Roma calando il tris vincente dura lo spazio di un tempo, ma alla fine il Napoli raccoglie un pari (3-3) al ‘San Paolo’ con il Cagliari che sa tanto di sconfitta. Soprattutto per il modo in cui è maturato, con gli azzurri avanti di due reti dopo mezz’ora ma incapaci di gestire a dovere la situazione, dilapidando il vantaggio tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo. E poi alla squadra di Benitez a nulla è servito il terzo gol, frutto di un guizzo di De Guzman, perché i ragazzi di Zeman sono riusciti di nuovo a recuperare sfruttando i tantissimi errori della difesa partenopea. E così il sogno scudetto, per ora, rimane tale: in classifica diventa di 6 lunghezze il divario dalla Roma e di ben 9 quello dalla Juventus capolista, mentre i sardi nonostante fossero privi di uomini chiave (su tutti capitan Conti, Sau e Avelar) colgono un punto pesante nella loro rincorsa alla salvezza (già 8 quelli colti in trasferta su 11 complessivi), dimostrando carattere e una condizione atletica invidiabile, uscendo fuori alla distanza e sfiorando persino la beffa a Fuorigrotta nei confronti di un avversario alla lunga meno tonico, probabilmente anche per via gli impegni dei tanti nazionali in rosa, senza dimenticare le assenze pesanti (lo squalificato Jorginho e gli infortunati Insigne, Zuniga, Michu e Mertens non sono elementi semplici da sostituire).
HIGUAIN E INLER ILLUDONO IL ‘SAN PAOLO’, IBARBO RIAPRE I GIOCHI – Eppure il match era cominciato in modo disastroso per i rossoblù, sotto dopo una decina di minuti complice un’incredibile dormita su un fallo laterale: Ghoulam rimette in gioco il pallone lanciando direttamente Higuain, che s’invola tutto solo e a tu per tu con Cragno non sbaglia, firmando il suo 7° centro personale in campionato. La formazione sarda stenta a riprendersi e il Napoli (col lutto al braccio per la scomparsa della mamma del presidente De Laurentiis), con un paio di mosse a sorpresa di Benitez (Henrique in difesa al posto di Albiol, in panchina come pure il mediano David Lopez), pur senza doversi dannare troppo ne approfitta. E alla mezz’ora arriva il raddoppio quando Inler segna con una conclusione mancina dalla grande distanza dopo un mezzo miracolo di Cragno su un primo tentativo di De Guzman. Sembra tutto in discesa per gli azzurri, ma i due schiaffi svegliano finalmente la banda Zeman, che si scuote e prima dell’intervallo riesce a riaprire il match con Ibarbo, bravo a sfruttare l’imbucata di Balzano liberandosi con una finta e insaccando dall’altezza del dischetto, dopo che un paio di minuti prima Rafael aveva detto no a Ceppitelli.

NON BASTA DE GUZMAN, LA DOPPIETTA DI FARIAS DA’ IL PARI AL CAGLIARI – Al rientro dagli spogliatoi è subito 2-2: su una punizione dalla trequarti, Rossettini fa ponte di testa e, con i difensori azzurri fermi, Farias ha messo dentro di testa da due passi. A seguire Hamsik ha fallito il colpo del sorpasso, poi dalla parta opposta Rafael salva i suoi, chiudendo in uscita il brillante Farias. Il match è vibrante, con le due squadre a ribattere colpo su colpo. De Guzman firma di testa il 3-2 sfruttando al meglio un lungo cross di Maggio e ridà entusiasmo al ‘San Paolo’. Però nel giro di sei minuti Farias realizza la sua doppietta, approfittando di un errore di Koulibaly sul pressing di Ibarbo. E nel finale, con i padroni di casa stanchi e sbilanciati in avanti, ancora il brasiliano fa correre un brivido sulla schiena dei tifosi campani. Ma un ko sarebbe stato troppo probabilmente per gli uomini di Benitez.

NAPOLI – CAGLIARI 3-3 (2-1)
NAPOLI (4-2-3-1): Rafael 7; Maggio 5.5, Henrique 5.5, Koulibaly 5, Ghoulam 6.5; Gargano 5.5, Inler 6.5 (18’ st Lopez 6); Callejon 5, De Guzman 6.5 (37’ st Britos sv), Hamsik 5.5; Higuain 6.5. (15 Colombo, 45 Andujar, 16 Mesto, 33 Albiol, 22 Radosevic, 91 Zapata). All.: Benitez 5.5.
CAGLIARI (4-3-3): Cragno 6.5; Pisano 6 (38’ st Capuano sv), Rossettini 5.5, Ceppitelli 5.5, Balzano 6.5; Dessena 6 (32’ st Donsah sv), Crisetig 5.5, Ekdal 7; Ibarbo 6.5 (45’ st Caio Rangel sv), Cossu 6, Farias 7. (1 Colombi, 24 Benedetti, 3 Murru, 12 Capello, 10 Joao Pedro, 9 Longo). All.: Zeman 6.5.
ARBITRO: Tommasi di Bassano del Grappa 6.5.
RETI: nel pt 11’ Higuain (N), 30’ Inler (N), 38’ Ibarbo (C); nel st 2’ Farias (C), 17’ De Guzman (N), 22’ Farias (C).
AMMONITI: Farias (C) e Koulibaly (N) per gioco falloso.
ANGOLI: 6-4 per il Napoli.
RECUPERO: pt 1’, st 3’
SPETTATORI: 45mila circa.

serie A

ssc napoli
Cagliari calcio
Protagonisti:

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui