CALCIOMERCATO

Hamsik nel mirino delle inglesi, il Napoli chiede almeno 25 milioni..

Marek Hamsik è sempre meno una risorsa del Napoli di Rafa Benitez: il capitano viene sostituito praticamente in ogni gara e la sua insoddisfazione è sempre più evidente. Nelle ultime ore, il manager dello slovacco, Juraj Venglos, è in Inghilterra. Possibile che stia sondando diverse piste per capire la praticabilità di una cessione. Un’eventualità concreta già nel mercato di gennaio se dovessero esser rispettati i paletti posti dalla società.

La richiesta del Napoli per la vendita di Hamsik nelle prossime settimane è di almeno 25 milioni di euro. Finora sono stati sondati Arsenal, Manchester United, Chelsea e soprattutto Tottenham. Il dt degli Spurs, Franco Baldini, ha un canale aperto con De Laurentiis e già in passato hanno provato a chiudere diversi affari.

Hamsik, da sempre, è ritenuto un calciatore estremamente adatto al gioco del club londinese e perfetto per il palcoscenico della Premier League, ma le richieste del Napoli sono importanti e non trattabili nella sessione di gennaio, rendendo complicata un’eventuale trattativa. Un prezzo, quello di Hamsik, che si abbassa sensibilmente se l’affare verrà procrastinato: a giugno il Napoli si accontenterebbe anche di una cifra tra i 15 ed i 20 milioni.

La cessione dello slovacco rappresenta quasi una necessità per il club azzurro: per la prima volta, nel bilancio della prossima stagione, potrebbe apparire il segno meno dinanzi alla cifra che segna il conto tra entrate ed uscite nelle casse partenopee, il tutto acuito dalla mancata partecipazione alla Champions quest’anno ed all’insicurezza di disputarla nella prossima stagione.

Nella sede romana della FilmAuro, dove De Laurentiis pianifica il Napoli del futuro è emersa la necessità di ristrutturare la rosa in diversi punti. Per fare mercato c’è bisogno di liquidità, quella che arriva dalle plusvalenze: soldi freschi e che si possono iscrivere a bilancio senza macchiare i conti. Sono due i calciatori in organico che possono consentire una vera plusvalenza: Hamsik ed Insigne. Il folletto di Frattamaggiore è infortunato e ritenuto ancora acerbo da mettere sul mercato visti i margini di crescita, mentre per Hamsik potrebbe essere arrivato il momento del divorzio dopo 8 stagioni.

Intanto, potrebbe salutare nel mercato di gennaio anche uno degli ultimi senatori del gruppo. Christian Maggio, in scadenza di contratto ed a Napoli dal 2008, potrebbe esser ceduto al Verona oppure al altri club di seconda fascia della nostra Serie A per una cifra vicina ai 500mila euro. Il Napoli sta già monitorando diverse situazioni sulla corsia destra: in pole c’è il terzino dello Sporting Lisbona, Cédric Soares: il 23enne viene valutato circa 5 milioni dal sodalizio lusitano.

Marco Giordano per Goal.com

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui