LE ALTRE DI A

Lazio, Pioli chiede un regalo: ”Natale al terzo posto”

ROMA – Dopo due vittorie consecutive con Parma e Atalanta, Pioli cerca il tris. Certo, la qualità dell’avversario questa volta è diversa. Perché l’Inter di Mancini, reduce dal primo successo della nuova gestione, cercherà di dare continuità di risultati per non perdere il treno che porta all’Europa. La Lazio però non vuole essere da meno, possibilmente aumentando l’attuale vantaggio di sei punti sui nerazzurri: “A Milano mi aspetto le migliori risposte possibili, partiamo con l’intenzione di essere all’altezza di un avversario che sta bene. Credo che in campo scenderanno due squadre simili per approccio, qualità e obiettivi. Noi vogliamo i tre punti, è il nostro obiettivo. Come ha detto anche il nostro capitano Mauri, ci piacerebbe festeggiare il Natale con il terzo posto”.

PIOLI: “RESTIAMO IN CORSA PER L’EUROPA” – Non sarà semplice. Nonostante i sei punti di distacco tra le due squadre: “La realtà la dà la classifica e fino alla sfida la Lazio avrà fatto meglio dell’Inter. Nelle prime quattro gare abbiamo raccolto solo 3 punti, poi abbiamo viaggiato a una media di 2 punti a partita, che se confermata fino all’ultimo ci proietterebbe in buone posizioni. Vogliamo provare a mantenerla, ma non sarà facile: siamo nel gruppo che lotterà per l’Europa. Una lotta che ha due facce, che a noi piacciono entrambe. Certo, una ci piace un po’ di più. Così come piace a Milan, Inter, Fiorentina, Samp, Genoa, Napoli, che hanno lo stesso nostro obiettivo. Noi siamo lì e ci vogliamo stare fino alla fine. Di certo credo che la squadra sia all’altezza di questi impegni importanti: purtroppo non si può tornare indietro, ma mi piacerebbe rigiocare la partita con la Juve perché credo che siamo stati penalizzati solo dalla nostra troppa generosità”.

“I PRIMI BILANCI LI FAREMO A FINE GENNAIO” – La partita con l’Inter darà l’avvio a un tour de force con Samp, Roma e Napoli che porterà alla chiusura del girone di andata (che poi si aprirà con la partita di ritorno con il Milan), ma il tecnico vuole pensare solo alla sfida a San Siro: “Chiaro che a fine gennaio si tireranno un po’ le somme. Normale fare certi bilanci a fine girone di andata. Rimango però dell’idea che per raggiungere grandi obiettivi dobbiamo rimanere concentrati su ogni singola partita. Ogni gara ci dà la possibilità di migliorare la nostra classifica”. Probabilmente con Klose, di nuovo in campo dal primo minuto dopo un mese: “Ho a disposizione due grandi attaccanti, sceglierò il più indicato per la partita. Hanno lavorato bene entrambi, vedrò chi far partire”.

SUL MERCATO: “SERVE UN DIFENSORE, MI FIDO DELLA SOCIETÀ” – Sicuramente alle loro spalle ci saranno pure Felipe Anderson e Mauri: “L’atteggiamento rispetto al passato è lo stesso, cambia solo che loro partono un po’  da dentro il campo e poi si allargano, a differenza di Keita e Candreva che hanno altre caratteristiche. Dobbiamo giocare un calcio concreto e semplice fino ai metri finali ed essere bravi a trovare le giocate giuste”. Infine il tecnico ha parlato della possibilità di andare sul mercato a gennaio: “Credo che per il mercato di gennaio siamo nelle stesse condizioni di altre squadre in Italia: dobbiamo cercare di sfoltire la rosa e trovare soluzioni che possano dare qualche garanzia in più. È innegabile che ci sia qualche infortunio per lungo tempo in difesa, credo sia l’obiettivo della società trovare un difensore. Della società mi fido tantissimo”.

ss lazio

serie A
Protagonisti:
Stefano Pioli
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui