ALTRI SPORT & VARIE

PALLAVOLO – Centro Ester in trionfo, quarta vittoria consecutiva

Centro Ester sestetto di partenzaNapoli – Neanche la Polizia Municipale riesce a frenare la corsa del Centro Ester. Quarta vittoria consecutiva per le rossoblu, sempre più lontane dalla zona a rischio e lanciate a tutta velocità verso le posizioni nobili di una classifica che diventa più soddisfacente settimana dopo settimana. A farne le spese, questa volta, è la Gsi Sepim Potenza, la formazione della Polizia Municipale del capoluogo lucano. Tre a zero in poco più di un’ora e venti minuti di gioco e festa grande al PalaDennerlein per l’ennesima bella serata offerta dal gruppo guidato da Nico Borghesio.

Centro Ester in campo con Angone in cabina di regìa, Voluttoso opposto, Imbimbo e Scalzone in banda, Nina e Di Cristo centrali, Canzanella libero. Potenza risponde con Flammini, Vecchietti, Muscillo, Nolé, Grilli, Sinisi ed il libero Ligrani. Nel primo set si viaggia punto a punto fino al 9 pari, poi le napoletane prendono il largo e accumulano un vantaggio rassicurante (19-12). Sembra fatta, ma un improvviso blackout rimette tutto in discussione. Potenza pareggia a quota 23 e conquista addirittura una palla set, ma a spuntarla ai vantaggi sono Voluttoso e compagne (26-24). Scacciata la paura, le esterine si rituffano nella partita nel modo giusto. Nessun calo di tensione nella frazione successiva, in cui l’accelerazione rossoblu non lascia scampo alle lucane. Si viaggia sui binari dell’equilibrio fino al secondo timeout tecnico (16-14), poi non c’è più storia col Centro Ester che chiude sul 25-17. Lo show continua nel terzo parziale. Partenza bruciante delle rossoblu (7-1), replica di Potenza (11-9) e nuovo allungo napoletano (19-13). La chiusura è in scioltezza (25-16) e fa da preludio ai festeggiamenti per l’ennesimo successo convincente.

Abbiamo fatto ciò che ci eravamo ripromessi, mantenendo costanza di rendimento per tutta la gara, se si eccettua un piccolo calo nel primo set”, sottolinea il tecnico Nico Borghesio. “Siamo riusciti ad arginare Nolé, la giocatrice più pericolosa del Potenza, e ad esprimere un buon gioco. Cosa è cambiato rispetto ad inizio stagione? Ora forse c’è maggiore consapevolezza dei propri mezzi, si è ritrovata la mentalità vincente che ha sempre contraddistinto questo gruppo. Abbiamo tenuto sotto controllo la gara, un plauso convinto va a tutta la squadra che ha giocato davvero alla grande”.

Soddisfazione anche nelle parole del capitano, Carlotta Voluttoso: “In avvio abbiamo patito un po’ di sofferenza, ma appena abbiamo cominciato a spingere abbiamo fatto la differenza. L’intesa cresce gara dopo gara, siamo una neopromossa ed è normale che a inizio stagione dovessimo trovare la giusta amalgama. Sapevamo che ci voleva del tempo, anche perché per molte di noi era la prima esperienza in B2, contro squadre molto forti. Siamo contente di quello che abbiamo fatto, ma non vogliamo fermarci. Ci aspetta una seconda fase di campionato molto difficile. Obiettivi? Restiamo coi piedi per terra, ragioniamo una partita per volta. Soprattutto negli scontri diretti dobbiamo acquisire un po’ più di esperienza. A fine stagione tireremo le somme”.

Tabellino

Centro Ester Napoli-Gsi Sepim Potenza 3-0

Centro Ester Na: Angone, Voluttoso, Imbimbo, Scalzone, Nina, Di Cristo, Canzanella (L), Bonsignore, Galiero, Esposito, Mottola, La Torre. All. Borghesio

Gsi Sepim Pz: Flammini, Vecchietti, Muscillo, Nolé, Grilli, Sinisi, Ligrani (L), Lasala, Nicastro, Trotta, Riviello, Telesca. All. Carbone

Arbitri: Apicella e Di Rienzo di Salerno

Note: parziali 26-24, 25-17, 25-16.

Napoli, 18/01/15   Addetto Stampa Pallavolo Centro Ester Napoli

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui