NEWS

È la notte di Zapata, chi lo vuole aspetti

napoli-juve zapataGioca poco, talvolta soltanto scampoli di partita quando, magari, c’è da ribaltare il risultato o urge una maggiore presenza fisica nell’area avversaria. E allora, sono quelli i suoi momenti, quei frangenti in cui è costretto a dare tutto se stesso per dimostrare che lui può essere qualcosa in più che la semplice riserva di Gonzalo Higuain. Ha un fisico possente, Duvan Zapata, da centravanti vero. Gioca poco, certo, ma lui più di ogni altro compagno intriga il mercato. Stasera sarà titolare contro l’Udinese, per gli ottavi di finale di coppa Italia. Rafa Benitez lo manderà in campo per concedere un turno di riposo al Pipita, sapendo che il giovane colombiano poche volte ha deluso. Se non ha segnato, ha tenuto sempre impegnati i difensori avversari con i suoi movimenti negli ultimi venti metri.
ATTESA SILENZIOSA La panchina è la sua destinazione abituale e spesso gli capita di guardarla da lì, fino alla fine, la partita. Perché l’allenatore spagnolo è solito sostituire in prima battuta uno dei due esterni di fascia e soltanto nella parte finale, quando c’è da sostenere l’ultimo sforzo, lo inserisce. Un ruolo da precario, insomma, che Duvan Zapata si tiene stretto, perché in questo Napoli vorrebbe restarci. Fin qui, ha sommato 10 presenze in campionato con quattro reti (contro Palermo, Sampdoria, Parma ed Empoli), un rendimento discreto che gli aperto le porte del mercato nazionale e europeo.
FINO A GIUGNO C’è il Torino che ha avviato una trattativa per averlo già in questa sessione di mercato. Ma Riccardo Bigon ha chiesto in cambio Darmian, aggiungendo anche una robusta contropartita economica. E la questione s’è fermata lì, probabilmente continuerà per tentare di concluderla a giugno, perché Gianpiero Ventura non ha alcuna intenzione di rinunciare al suo difensore che è anche azzurro nella Nazionale di Conte. Intanto, a Castelvolturno sono arrivate alcune richieste europee. Olympiacos, Shakhtar e Feyenoord hanno contattato il ds napoletano per capire le intenzioni del club: Bigon ha ringraziato per l’interessamento, ma ha rimandato tutte le discussioni a fine stagione.
GOL PESANTI Se li aspetta stasera, Rafa Benitez. La coppa Italia resta un obiettivo del club e, dunque, seppur con una squadra rivoluzionata nei titolari, il tecnico vuole battere l’Udinese per arrivare ai quarti. Senza Higuian, toccherà a Zapata finalizzare la fase offensiva. Con lui, ci sarà Manolo Gabbiadini, al suo esordio da titolare, dopo la breve apparizione in campionato, contro la Juve. Una coppia del tutto inedita, intorno alla quale dovrà girare Marek Hamsik che viene riproposto dall’inizio dopo la panchina di domenica, all’Olimpico, contro la Lazio. Un turno di riposo l’avrà anche José Maria Callejon, mentre tra i pali dovrebbe esserci Mariano Andujar, alla sua seconda presenza dopo l’esordio in Europa League, contro lo Slovan Bratislava.

La Gazzetta dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui