ALTRI SPORT & VARIE

Pallavolo B2: domani Isernia-Centro Ester

Centro Ester gruppoNapoli – Undici punti nelle ultime quattro gare, ottavo posto in classifica, +8 sulla zona a rischio, -4 dalla quota playoff: sono i numeri da favola di un Centro Ester che vuole continuare a sognare e che nell’ultima giornata di andata va a caccia di un’altra impresa esaltante. Domani, sabato 24 gennaio, la squadra di Nico Borghesio affronta in trasferta la seconda forza del campionato, l’Europea 92 Isernia. Si gioca alle 18.30 al palasport Liborio Fraraccio, arbitri dell’incontro i signori Matteo Frattone ed Elena Liberati della sezione di Pescara. Per tornare vittoriose dalla difficile sfida in terra molisana serve la partita perfetta, il ds esterino Antonio Lombardi è convinto delle possibilità della sua squadra: “L’impresa è possibile, sono molto fiducioso. Il gruppo si è amalgamato molto bene, soprattutto i nuovi innesti si sono integrati al meglio con il resto del gruppo. Stiamo giocando bene, con una continuità incoraggiante ed abbiamo dimostrato di poter far punti con tutte. Ecco perché sono sicuro che il Centro Ester farà una grande partita anche ad Isernia”. Il rendimento delle rossoblu è in linea con gli obiettivi di inizio stagione, anzi forse è andato oltre le aspettative più rosee: “Sapevamo di poter pagare in avvio un pizzico di inesperienza, questo gruppo è stato rinnovato sotto tutti gli aspetti. Sono arrivate alcune sconfitte, ma il prosieguo del campionato ha dato indicazioni ben diverse, grazie al lavoro delle ragazze e dell’allenatore. Il passaggio da Vitale a Borghesio mi ha ricordato un po’ quello da Conte ad Allegri alla Juventus. Anche nel nostro caso l’allenatore si sta mostrando all’altezza, stiamo facendo un buon campionato e dirò di più: se riusciremo a mantenere questo livello di gioco e a giocarci ogni partita fino alla fine, potremo anche fare un pensierino a traguardi ancora più prestigiosi, magari già quest’anno. Intendiamo rafforzare ulteriormente la squadra ed a puntare su questo gruppo anche in futuro, anche se non snatureremo la nostra politica: i veri rinforzi, le grandi campionesse continueremo a tirarle fuori dal settore giovanile”. I numeri, del resto, danno ragione a questo modus operandi: “Il punto forte di questa società è sempre stata la pallavolo – sottolinea Lombardi – ed è un dato di fatto che ci onora e ci ripaga di tutti i sacrifici. Le difficoltà del passato sono un libro chiuso, ormai. Bisogna lavorare, ma c’è un percorso sano che si sta intraprendendo e possiamo ragionare in termini positivi per il futuro. Abbiamo messo a punto quegli accorgimenti, quelle migliorie dal punto di vista tecnico e societario che sono un presupposto necessario per puntare sempre più in alto”.

Impegno in trasferta, intanto, anche per la seconda formazione esterina che, dopo la bella vittoria in rimonta colta domenica scorsa sul campo del Volley World (1-3 coi parziali di 26-24, 21-25, 12-25 e 19-25) affronta questa sera, venerdì 23 gennaio, alle 20 l’Alma Mater nella palestra del Liceo Scientifico di Grumo Nevano, sfida che conclude il girone d’andata del campionato di serie D.

In settimana, intanto, consueto en-plein di vittorie per le formazioni giovanili rossoblu. Successo in trasferta per il Centro Ester under 18 in un importante confronto con la Partenope (3-0 con parziali a 16, 23 e 16) e settimo 3-0 di fila per il Centro Ester under 14, corsaro sul campo del Cus Napoli coi parziali di 17-25, 5-25 e 18-25.

Per un foltissimo contingente di giovani atlete esterine, inoltre, la soddisfazione di un allenamento ‘particolare’ alla palestra Meriggioli di Ponticelli sotto gli occhi del Ct della Nazionale Marco Bonitta, in Campania per il ‘Progetto Piramide’. Giovedì 22 è toccato alle ragazze convocate dal CP Napoli: Martina Olimpico, Sara Di Cicco, Daria De Masco, Valeria Montori, Alessia D’Apice e Maria Simonelli. Venerdì 23 tocca ad Elisabetta D’Apice, convocata dal CR Campania. Il Centro Ester si conferma serbatoio di talenti, insomma, per il movimento pallavolistico regionale e nazionale.

Napoli, 23/01/15    Addetto Stampa Pallavolo Centro Ester Napoli

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui