PIANETA CALCIO

Lotito: “Carpi in A? Un problema. Beretta conta zero”

In una telefonata al dg dell’Ischia, Pino Iodice, il presidente della Lazio: “Ho detto ad Abodi: se me porti su il Carpi, o squadre che non valgono un c… chi compra i diritti?”. La replica di Lotito: “Nessuna pressione, Beretta è organo di garanzia”

“Ho detto ad Abodi: se me porti su il Carpi… se me porti squadre che non valgono un c… noi tra due o tre anni non c’abbiamo più una lira. Se c’abbiamo Frosinone, Latina, chi li compra i diritti?..”. Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, parla al telefono con Pino Iodice, direttore generale dell’Ischia. La telefonata è stata registrata dal dirigente del club campano di Lega Pro e pubblicata da Repubblica, che ne ha diffuso l’audio sul suo sito.

Iodice ha detto al quotidiano di aver reso nota la conversazione privata perché “Lotito fa pressioni: l’Ischia deve sostenere il suo programma o non avremo contributi”. Nel corso della chiamata, Lotito parla del suo programma per rimettere in sesto in sei mesi la Lega Pro superando la contrapposizione per e contro Macalli; sottolinea che Beretta in Lega A e Macalli in Lega Pro contano “zero”; critica il presidente Aia Nicchi; propone un “anticipo di cassa” dalla Lega di A all’ex serie C, “ma se non troviamo un accordo in Lega Pro non si farà mai”. Poi si vanta di avere “17-18 voti” su 20 tra i club della massima serie e conclude con il discorso sui diritti tv: “Con la mia bravura ho portato i diritti tv a 1.2 miliardi: se ci portano Latina, Frosinone, chi li compra i diritti? Non sanno manco che esiste, il Frosinone, il Carpi… e questi non se lo pongono il problema”.

La replica di Lotito – A stretto giro è arrivata la replica di Claudio Lotito: “Non ho fatto pressioni, ho solo spiegato un programma. Il sistema sta saltando, è un dato incontrovertibile. Vogliono strumentalizzare solo per fini personali. Quello che vorrei io è un sistema trasparente”. Il presidente della Lazio non vuole parlare di Iodice: “Leggete il suo curriculum e vedete. Chi fa questa cosa ha un fine. Mi vede preoccupato? No non lo sono. Sto cercando di scardinare un sistema conservativo. Non ho detto che in Lega comando io. Non comando niente. C’è un programma che ci siamo dati”, ha aggiunto. Poi spiega la frase su Beretta: “Ho detto che conta zero perché è organo di garanzia, la decisione spetta ai presidenti”.

Abodi: “Conta solo il campo” – Il presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi ha risposto alle domande di alcuni tifosi su Twitter: “Conta solo il campo e questo principio vale per tutti noi della B: 22 Club e la Lega!”. Poi parla del Carpi: “Continuerà a fare quello che ha fatto fino ad oggi, con dignità, qualità e determinazione”, aggiunge Abodi su Twitter. “Che si fa? C’è molto da fare, molto… Basta!”, dice il presidente della Lega B in un altro tweet. A chi chiede se sia ancora “contento” di aver  sostenuto la candidatura di Carlo Tavecchio alla presidenza federale,  replica: “Pensavo di contribuire a dare risposte positive, buone soluzione e una immagine diversa… molto diversa”.

Il sindaco di Carpi – Il sindaco di Carpi Alberto Bellelli si mostra ferito per le frasi di Lotito: “Possono avere una logica economica, ma non hanno senso per lo sport e non danno una visione edificante di quello italiano. Non voglio entrare nel merito – aggiunge il primo cittadino di Carpi – ma se i vertici del calcio italiano credono che le squadre di provincia non possono andare in A, questo non è in linea con lo spirito dello sport. Il Carpi ha una squadra giovane e sta giocando bene: è una favola, e le favole non solo non fanno perdere diritti, ma fanno bene al racconto dello sport”.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui