LE ALTRE DI A

Atalanta-Inter 1-4, Guarin firma il poker nerazzurro

BERGAMO – L’Inter sfata il tabù Bergamo e torna a vincere in casa dell’Atalanta dopo 7 anni. Vittoria per 4-1 per i ragazzi di Mancini firmata da Shaqiri su rigore (prima rete in Serie A per lo svizzero), doppietta di Guarin e Palacio, che non segnava in trasferta dallo scorso aprile. Per i padroni di casa momentaneo pareggio di Maxi Moralez, ma l’ingenua espulsione di Benalouane a inizio ripresa (doppia ammonizione nel giro di pochi secondi) ha tagliato le gambe alla squadra di Colantuono, ora pericolosamente nella zona calda, mentre gli ospiti si riavvicinano all’Europa.

LA CRONACA, FORFAIT DI ICARDI – Grande sorpresa al momento della comunicazione delle formazioni ufficiali. Non c’è, infatti, Icardi, bloccato per una gastroenterite. Mancini allora rilancia Podoski, confermando Brozovic e sostituendo l’infortunato Nagatomo con Campagnaro. Colantuono sceglie Pinilla e lascia in panchina Denis, Carmona vince il ballottaggio con Baselli e in difesa c’è ancora Masiello. Non passa nemmeno un minuto e c’è subito un episodio chiave: Bellini atterra in area Guarin, ben servito da Shaqiri. L’arbitro Banti fischia il rigore sacrosanto, che lo stesso Shaqiri realizza con un brivido (Sportiello tocca ma non basta), cogliendo così la sua prima gioia in Serie A.


GRANDE REAZIONE ATALANTA – 
L’Atalanta però non ci sta e, spinta dal suo pubblico, reagisce con cattiveria. Zappacosta e Gomez sono molto attivi sulle fasce e al 18′ Pinilla, ben servito proprio dall’ex terzino dell’Avellino, sciupa clamorosamente a porta vuota. Ma il gol del pareggio è nell’aria e arriva al 27′ grazie a una sponda perfetta di Pinilla per Maxi Moralez, che batte un incolpevole Handanovic.

SALE IN CATTEDRA GUARIN – 

L’Inter però torna in possesso della gara e lo fa con un super Guarin. Il colombiano riporta in vantaggio i suoi grazie a un gran tiro dalla distanza al 36′. Dopo due minuti Shaqiri sfiora la doppietta sempre con un tiro dalla distanza, alto di poco. Il primo tempo finisce con una tegola per l’Atalanta: si fa male, infatti, Maxi Moralez (il migliore dei suoi) che lascia il campo pochi secondi prima del fischio dell’arbitro.

RIPRESA, FOLLIA BENALOUANE – 

Nel secondo tempo c’è Denis al posto dell’infortunato Maxi Moralez. Al 10′ però c’è la follia di Benalouane: il difensore franco-algerino rimedia un’ammonizione per un fallo su Palacio. Le eccessive proteste e il dito puntato verso l’arbitro costringono però il direttore di gara a mandare negli spogliatoi il giocatore di Colantuono. Al 18′ arriva la mazzata finale per i padroni di casa: ancora Guarin scaglia, questa volta di destro, un tiro a giro dalla distanza che supera Sportiello per la doppietta personale.

PALACIO CHIUDE I GIOCHI – 

L’Atalanta, sotto di due gol e in 10, alza bandiera bianca e la firma definitiva arriva da Palacio. L’argentino viene ben servito in profondità da Guarin, Stendardo è in anticipo ma il pallone carambola sul piede dell’attaccante e finisce in rete. E’ il segno che per l’Atalanta è davvero una giornata storta. Nei minuti finali succede poco, se non le varie sostituzioni. L’Inter torna a vincere a Bergamo dopo 7 anni (c’era sempre Mancini in panchina) e si avvicina alla zona Europa, mentre i bergamaschi sono sempre nella zona retrocessione. E nel prossimo turno, venerdì sera a Torino contro la Juventus, mancheranno gli squalificati Benalouane, Carmona e Pinilla. L’Inter, invece, giocherà ancora in trasferta lunedì a Cagliari.

ATALANTA-INTER 1-4 (1-2)


ATALANTA (4-4-1-1): Sportiello 5,5, Masiello 5, Stendardo 5, Benalouane 4,5, Bellini 4.5, Zappacosta 6, Cigarini 6 (29′ st Emanuelson sv), Carmona 5,5, Gomez 5.5 (12′ st Baselli 5,5), Moralez 7 (1′ st Denis 5,5), Pinilla 5,5. (Avramov, Del Grosso, Scaloni, D’Alessandro, Migliaccio, Bianchi, Biava, Grassi, Boakye). All.: Colantuono.
INTER (4-3-1-2): Handanovic 6, Campagnaro 6, Ranocchia 5.5, Juan Jesus 6, Santon 6,5, Guarin 8, Medel 6, Brozovic 6.5 (36′ st Kuzmanovic sv), Shaqiri 7 (22′ st Kovacic sv), Palacio 6 (30′ st Hernanes sv), Podolski 5.5. (Carrizo, Berni, Vidic, Obi, Dodò, Puscas, Donkor). All.: Mancini.
Arbitro: Banti di Livorno 6.5.
Reti: Shaqiri su rigore al 3′, Maxi Moralez al 27′, Guarin al 36′ e al 63′ e Palacio al 72′.
Ammoniti: Juan Jesus, Pinilla, Benalouane, Shaqiri e Moralez e Carmona
Espulso: Benalouane per comportamento non regolamentare.
Angoli: 6-5 per l’Inter
Recupero: 1′ e 2′ Inter

atalanta
serie A
Protagonisti:
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui