PIANETA CALCIO

Inzaghi, pericolo Cesena. La “piccola” in casa ora fa paura

4 punti nelle ultime 4 partite a San Siro, per il Milan. Tutte contro “provinciali”

Nel momento più delicato della stagione, il Milan si trova di fronte l’ultimo avversario che avrebbe voluto affrontare: una “provinciale”. Esattamente come Sassuolo, Atalanta ed Empoli, le ultime tre squadre che hanno fatto tremare San Siro

Per Pippo Inzaghi non poteva arrivare in un momento peggiore, il Cesena. Proprio quando c’è da salvare la panchina, ecco che si ritrova ad affrontare una piccola e per di più in casa. Un vero problema, senza alcuna ironia, e basta scorrere l’elenco dei risultati infilati negli ultimi tempi dal suo Milan per capire quanto i due fattori, intrecciati, possano rappresentare una possibile miccia.

Quattro punti nelle ultime 4 partite giocate a San Siro, e senza nemmeno un big match di mezzo. Di recente, infatti, il pubblico rossonero ha assistito rumoreggiando ai ko contro Sassuolo e Atalanta, dando fiato ai fischi dopo il pari con l’Empoli: un punto sulla carta che puzza tanto di sconfitta sotto il profilo del gioco. A parte il 3-1 a un Parma in pieno caos, contro le squadre a cui si accompagna nella colonna destra della classifica il Milan versione 2015 ha sempre mostrato il peggio di sé: molle, svagato, senza idee. A proposito di 2015: in un’ipotetica classifica che tiene conto dei punti fatti nel nuovo anno, i rossoneri sarebbero penultimi (5 punti) davanti al Parma (4), e solo grazie allo “scontro diretto” vinto con la squadra di Donadoni.

Pochi dubbi dunque sul fatto che domenica Inzaghi avrebbe preferito di gran lunga affrontare Roma o Napoli, “big” contro le quali i rossoneri hanno tirato fuori attributi e prestazioni al di sopra della media stagionale. Tra tutte le “piccole” che gli potevano capitare, poi, proprio il Cesena, ovvero la provinciale che nella settimana post-telefonata di Lotito ha avuto la bella idea di fermare la Juventus capolista. E il tour de force è appena iniziato: dopo il Cesena, ci sono in calendario Chievo e Verona, le due facce di una città che metropoli non è, a pari punti in classifica con un poco rassicurante +4 sulla zona calda e – potete scommetterci – tanta voglia di affrontare un Milan in difficoltà per ritrovare morale.

Il mondo capovolto: un tempo le piccole tremavano all’idea di giocarsi la salvezza su un campo come quello di San Siro. Oggi, sfrontate e irrispettose delle bacheche più nobili, fiutano come squali l’odore della paura delle grandi decadute. Non c’è più rispetto per i giovani come Inzaghi.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui