Un infortunio al polpaccio ha costretto Benitez (ieri alla trecentesima vittoria in tutti i campionati) a fare turnover anche in panchina. Nei venti minuti finali è stato Pecchia a dare indicazioni agli azzurri. Rafa è infortunato ma soddisfatto: «Abbiamo dimostrato voglia di vincere e concretezza. Quando ripartiamo possiamo fare danni agli avversari. Siamo stati più bravi del Sassuolo, vedremo a fine anno se lo saremo più della Roma. Essere a tre punti dai giallorossi è molto positivo, metterà pressione a loro e fa vedere a noi il traguardo più vicino». Le scelte del tecnico spagnolo (molto arrabbiato con Mertens per l’espulsione) sono risultate vincenti. Zapata, cui Rafa ha dato nuovamente fiducia, è stato decisivo: «Per noi è un vantaggio avere in rosa un attaccante come lui che lavora tanto per la squadra e fa spesso gol». La scelta di Andujar al posto di Rafael, invece, ha parzialmente sorpreso. Le gerarchie tra i pali sono definitivamente cambiate: «Sono due buoni portieri che mi lasciano tranquillo — chiosa Benitez —, ma Andujar aveva giocato bene in Coppa Italia ed in Europa League ed ho optato per lui. Rafael, come gli altri, si deve allenare e riconquistare il posto. Qui tutti sono importanti, a partire ovviamente da Hamsik che è il capitano». Marek si gode il ritorno al gol: «Per me era importante tornare a segnare, daremo il massimo per raggiungere il secondo posto».
La Gazzetta dello Sport