PIANETA CALCIO

Roma, abbiamo un problema: la pareggite all’Olimpico

I giallorossi non vincono in casa dal novembre 2014. (Getty)

La squadra di Garcia sta infilando una X dietro l’altra. I giallorossi non vincono in casa dal novembre del 2014. Nel nuovo anno, il pubblico di casa, non ha mai potuto gioire per una vittoria
A Roma c’è qualcosa che fa arrabbiare i tifosi e perdere terreno in classifica: la pareggite. I giallorossi pare non sappiano più vincere. All’Olimpico, ma non solo, un pareggio tira l’altro. In campionato la squadra di Rudi Garcia nel 2015 non ha mai centrato i 3 punti davanti al proprio pubblico. L’ultimo successo casalingo è del 30 novembre scorso: un Roma-Inter terminato 4-2. Da quel momento in poi è cominciata l’involuzione. Diventata lampante con il nuovo anno. E intanto, la Juventus se ne va e il Napoli si avvicina a quel secondo posto che, finora, sembrava blindato tra le mura di Trigoria.

2015 da dimenticare – Garcia non ci gira troppo intorno: “Siamo malati di pareggite acuta”. Difficile dargli torto. In 11 giornate ha messo insieme ben 8 pari. Di questi, 5 sono maturati all’Olimpico che, di fatto, ha smesso di essere un fortino. Il rendimento dei giallorossi non è da lotta-scudetto. E l’analisi diventa ancora più impietosa se si guardano le gare giocate tra gennaio e febbraio. Su sette partite, i giallorossi hanno racimolato sei pareggi e una sola vittoria, a Cagliari. Un ruolino di marcia da lumaca, che ha fruttato appena 9 punti contro i 17 della Juve nello stesso periodo. Ovvero, 8 in più dei capitolini. Ecco qui spiegate le 9 lunghezze che separano primo e secondo posto. Uno scarto maturato in appena due mesi, visto che alla ripresa del campionato, dopo la pausa natalizia, Juve e Roma erano divise da un solo punto.

Anche le piccole
– Al di là delle cause, è significativo anche guardare contro chi la Roma ha incassato questi pareggi. Tra le altre, spiccano Empoli, Parma e Verona: tre squadre che occupano la parte sinistra della classifica. Non proprio delle corazzate. E lunedì arriva la Juventus che, anche sulla pareggite romanista, sta costruendo le sue fortune.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui