LE ALTRE DI A

Napoli, De Laurentiis avverte: “Reagite e non mollate nulla”

NAPOLI – Il Napoli è chiamato all’ennesima reazione. Il tonfo del Bentegodi ha fatto male. Gli azzurri hanno perso in maniera netta e adesso sono usciti anche dalla zona Champions. La Lazio ha operato il sorpasso, ora la squadra di Benitez è costretta ad inseguire un traguardo fondamentale per le ambizioni di crescita del club.  Il momento è delicato e il Napoli ha fatto quadrato. Aurelio De Laurentiis ha spronato Benitez e i giocatori riunendo tutti nella sala video del centro tecnico di Castel Volturno questa mattina. Call conference con il presidente, che ha ribadito la grande delusione per la sconfitta di Verona. De Laurentiis ha preteso il massimo impegno a tutti nelle prossime due partite, la sfida con la Dinamo e quella di domenica con l’Atalanta, l’ultima prima della sosta. La qualificazione in Champions è fondamentale per il futuro della società e il patron azzurro si aspetta una reazione.  “In un lungo discorso  –  si legge in una nota del club  –  De Laurentiis ha chiesto a tutti di essere concentrati sugli obiettivi onorando al massimo la maglia, convinto che la bravura e la professionalità dei giocatori, sotto la guida di Rafa Benitez e del suo staff tecnico, saranno l’arma vincente per raggiungere i traguardi e ritrovare gli alti livelli mostrati nel corso della stagione”.

La presa di posizione del presidente è molto chiara: si è schierato al fianco del suo allenatore perché i traguardi da raggiungere sono importanti, al di là di quello che poi decideranno per il futuro. Benitez si è successivamente intrattenuto con la squadra e ha ribadito la sua idea: il problema, secondo lo spagnolo, è soprattutto di carattere mentale. Il Napoli non deve più sbagliare l’approccio contro avversari alla portata considerando che sta dilapidando diverse occasioni per iscriversi a pieno titolo alla lotta del secondo posto. La vittoria della Lazio con il Torino e l’attuale quarto posto rappresentano un campanello d’allarme sui problemi accusati in campionato. E così le prossime due prove saranno fondamentali per voltare pagina e ricominciare.

MERCOLEDI’ LA PARTENZA – Il gruppo partirà mecoledì alla volta di Mosca per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League: il 3-1 dell’andata è un risultato importante ma il discorso qualificazione non è ancora chiuso. Servirà, dunque, grande attenzione per evitare di correre rischi. L’emergenza, intanto, continua: Koulibaly non ha recuperato, così come Gargano e Strinic, tra l’altro assente in lista Uefa. Il francese proverà a farcela per la sfida di domenica contro l’Atalanta, dove mancheranno anche Albiol e Ghoulam per squalifica. Benitez ritrova Henrique che potrebbe giocare accanto a Raul Albiol. In mediana spazio per Jorginho: Inler è stato uno dei migliori nell’ultimo periodo ma ha disputato le ultime quattro gare, quindi ha bisogno di rifiatare. Stesso discorso per Mertens. Scalpitano Higuain, Gabbiadini e Callejon, tenuti a riposo al Bentegodi proprio in vista dell’appuntamento in Russia. Il Pipita è stato già decisivo all’andata e spera di aumentare il suo bottino europeo.
 

ssc napoli

serie A
Protagonisti:
aurelio de laurentiis
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui