LE ALTRE DI A

Juventus-Empoli 2-0: super Tevez, gli azzurri si arrendono

TORINO – Con un gol per tempo, la Juve sbriga anche la pratica e aggiunge un altro tassello al lastricato che porta in discesa verso il 31° scudetto. Una vittoria firmata ancora una volta Tevez che con il 17° sigillo stagionale ha reso tutto più facile alla formazione di Allegri che, così, centra il 20° risultato utile in campionato e si gode un’imbattibilità difensiva che, in gare ufficiali, è salita a 484’. L’Empoli, al contrario, si vede costretto a interrompere una bella striscia che durava da 8 giornate ma torna, comunque, a casa a testa alta. A lungo ha creato grattacapi ai campioni d’Italia, sfiorando, nella ripresa, in più di una circostanza, un pari che, alla fine, per coraggio ed impegno, avrebbe anche meritato.

ALLEGRI LANCIA PADOIN REGISTA – Privo degli infortunati Pirlo, Pogba e Marchisio, Allegri si è visto costretto a rivedere il centrocampo. Così ha deciso di lanciare Padoin in cabina di regia con Sturaro al suo fianco. Poi, in vista della decisiva semifinale di ritorno di Coppa Italia con la Fiorentina di martedì prossimo, ha concesso un turno di riposo a Chiellini e Morata, dando spazio a Ogbonna, al rientro dopo un mese, e Llorente. Sul fronte opposto Sarri, viste le non ottimali condizioni di Tonelli, è andato sul sicuro, confermando in toto l’undici che ha sconfitto il Sassuolo.

SEPE SALVA L’EMPOLI – Per quasi un tempo la Juve ha fatto fatica a venire a capo di una squadra spigliata, scesa in campo decisa a giocarsi le proprie chance a viso aperto. I bianconeri si sono ritrovati spesso a dover eludere il pressing avversario e a velocizzare l’azione per mettere in difficoltà la retroguardia azzurra. Un obiettivo riuscitogli solo in un paio di occasioni: prima per merito di Tevez, che ha saltato con una bella finta al limite due avversari, e poi con un traversone dalla trequarti di Sturaro che ha smarcato in area Lichtsteiner. In entrambe le circostanze, però, Sepe è uscito alla perfezione, chiudendo ottimamente lo specchio agli avanti bianconeri.

PUNIZIONE INESISTENTE, TEVEZ RINGRAZIA – Si è capito che per sbloccare il risultato la Juve avrebbe avuto bisogno di un episodio e questo, puntuale, è arrivato a 43’: su un lancio in area per Sturaro, Giacomelli ha giudicato erroneamente volontario un tocco maldestro in chiusura di Rugani a Sepe e ha decretato la punizione a due per la squadra di Allegri. Vidal dal vertice dell’area piccola ha toccato il pallone corto a Tevez che con un gran destro ha infilato il pallone sotto l’incrocio.

PUCCIARELLI SPAVENTA BUFFON – L’Empoli non si è abbattuto e, con un ottimo avvio di ripresa, ha messo in più di un’occasione alle corde i più blasonati avversari. Buffon ha dovuto dimostrare tutta la sua classe soprattutto per fermare uno scatenato Pucciarelli che prima lo ha costretto a un colpo di reni per deviare in angolo un colpo di testa in tuffo e poi ad un intervento risolutore in uscita per togliergli il pallone dai piedi dopo che l’attaccante si era presentato solo davanti alla porta.

PEREYRA CHIUDE I CONTI – La Juve si è limitata a controllare e solo nel finale, con l’ingresso di Morata, è tornata a farsi vedere in avanti. Il preludio al 2-0 è arrivato all’81’ quando Vidal ha sfiorato il palo con un destro dal limite. Con il passare dei minuti, visti anche gli ingressi di Mchedlidze, Zielinski e Verdi, l’Empoli si è sempre più sbilanciato in avanti e i bianconeri hanno finito per approfittarne. Il gol che ha chiuso i conti è giunto al 94’, 3’ dopo che gli azzurri si erano visti costretto a proseguire in 10 per un infortunio muscolare occorso a Verdi: Tevez se ne è andato via in discesa personale e con un sinistro dal limite ha costretto Sepe a respingere il pallone sui piedi del subentrato Pereyra che da due passi ha comodamente ribadito in rete. E così lo scudetto è sempre più vicino.

JUVENTUS-EMPOLI 2-0 (1-0)
Juventus (3-5-2): Buffon 7, Barzagli 7, Bonucci 6, Ogbonna 7, Lichtsteiner 6, Sturaro 6 (33′ st Pereyra 6.5), Padoin 6, Vidal 6.5 (42′ st Pepe sv), Evra 6.5, Llorente 6 (23′ st Morata 6), Tevez 7. (30 Storari 34 Rubinho 3 Chiellini 17 De Ceglie 24 Vitale 32 Matri 39 Marrone). All.: Allegri.
Empoli (4-3-1-2): Sepe 7, Hysaj 6.5, Rugani 6.5, Barba 6, Mario Rui 6.5, Vecino 6.5, Valdifiori 6.5, Croce 6 (29′ st Zielinski sv), Saponara 6, Maccarone 5.5 (27′ st Mchedlidze sv), Pucciarelli 6 (32′ st Verdi sv). (1 Pugliesi 28 Bassi 2 Laurini 8 Signorelli 10 Tavano 14 Diousse 25 Brillante 26 Tonelli 50 Somma). All.: Sarri.
Reti: nel pt 43′ Tevez; nel st 48′ Pereyra.
Arbitro: Giacomelli 5.5.
Angoli: 5-4 per la Juventus.
Recupero: 0′ e 5′.
Ammoniti: Tevez per gioco scorretto e Mario Rui per gioco scorretto. Spettatori: 40.029 (1.174 ospiti), incasso 1.536.680 euro.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui