ALTRI SPORT & VARIE

Pallavolo B2: Centro Ester, sfida salvezza a Bari

Carlotta VoluttosoNapoli – Dopo la sosta per le festività pasquali, il campionato di B2 riparte per il rush finale. Cinque le giornate al termine, 15 i punti ancora in palio, 4 quelli di vantaggio del Centro Ester sulla quartultima in classifica, Montescaglioso. Per la squadra di Borghesio domani, domenica 12 aprile alle 17 (palestra dell’Istituto Majorana di Japigia), è in calendario la delicata trasferta di Bari contro l’Asem, penultimo a -11, ma non ancora retrocesso. In serie negativa da sei turni, le esterine devono necessariamente tornare alla vittoria in una sfida cruciale per il proprio destino in campionato. Arbitri dell’incontro due pugliesi, i signori Francesco Di Maria e Giuseppe Valente della sezione di Brindisi.

“In settimana ci siamo preparate a fondo, tecnicamente e mentalmente, perché questa è davvero una partita importante”, sottolinea il capitano Carlotta Voluttoso. “Dobbiamo scendere in campo con la concentrazione giusta e l’aggressività che ci vuole. Ora comincia la parte decisiva del campionato, dobbiamo sfruttare questa possibilità per mantenere la categoria, che è la cosa che più ci sta a cuore. Dovremo affrontare la gara di Bari e anche le successive come se fossero finali, consapevoli che nessuno ci regalerà niente. L’Asem è ancora in corsa e darà tutto per tenere vive le speranze”. Durante la sosta il Centro Ester ha provato a recuperare serenità e fiducia: “Nel girone di ritorno le cose non sono andate come speravamo e tutti, squadra, tecnico, dirigenti e società, abbiamo delle responsabilità. Noi giocatrici dobbiamo cercare di ritrovare quell’entusiasmo che avevamo ad inizio campionato, quando abbiamo centrato tanti risultati brillanti. È anche vero che nel frattempo le altre squadre hanno preso le misure contro di noi, non siamo più una sorpresa per nessuno, ma l’obiettivo della salvezza resta ampiamente alla portata. Le ultime sconfitte non devono demoralizzarci, anzi devono farci arrivare più determinate alle prossime gare”. All’andata fu un netto 3-0 per le rossoblu: “Eravamo nel nostro momento migliore, stavolta sarà un’altra storia anche perché Bari è comunque una squadra valida. Giocheremo fuori casa, ma adesso – conclude Voluttoso –

è davvero il momento di ripartire da zero e di mettere quell’aggressività e quella determinazione che ci vuole in queste occasioni”.

Impegno in trasferta anche per la seconda formazione esterina, che nel terzultimo turno del campionato di serie D affronta il San Marco. Il match è in programma domenica 12 aprile alle 18 a San Felice a Cancello, per la squadra di Chirichella l’obiettivo è quello di risalire ulteriormente in classifica dopo gli ottimi risultati dell’ultimo periodo.

Ultime battute, intanto, per i campionati provinciali giovanili. Centro Ester under 18 fuori a testa alta nella semifinale con l’Arzano, dopo il doppio 1-3 incassato dalla Guerriero Luvo. Per le giovani rossoblu c’è ora la sfida per il terzo posto con la Partenope (mercoledì 15 aprile alle 16.30 presso la palestra Meriggioli), valevole come ammissione alla fase regionale. Centro Ester under 14, invece, quarto dopo la sconfitta al tie-break nella finalina con l’Ischia.

Napoli, 11/04/15                Addetto Stampa Pallavolo Centro Ester Napoli

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui