PIANETA CALCIO

Doppio Cop e Farias, il Cagliari passa 3-1 a Firenze

Due reti del croato, una del brasiliano: la squadra di Festa scavalca il Cesena e si prende il terzultimo posto. Salvezza difficile ma non impossibile. I viola, che accorciano nella ripresa con Gila, rischiano di allontanarsi dalla zona Europa League
FIORENTINA-CAGLIARI 1-3
7′ e 59′ Cop (C), 71′ Gilardino (F), 92′ Farias (C)

Guarda la cronaca del match


GUARDA LE PAGELLE

La Fiorentina che non ti aspetti, il Cagliari che sorprende e continua a sperare. I rossoblù passano 3-1 al Franchi nel primo dei due posticipi della 32.a giornata e scavalcano il Cesena per prendersi il terzultimo posto. Un risultato che dà ai rossoblù qualche chance in più per la (complicata) salvezza e socchiude ai viola la porta del quinto posto, quello buono per la qualifcazione in Europa League.

Momento e precedenti – E così, dopo l’impegnativo confronto con la Dinamo Kiev, e dopo due sconfitte di fila in campionato, la Fiorentina aveva bisogno di una vittoria per assicurarsi il posto in Europa nella prossima stagione; dopo le dimissioni di Zeman, invece, il Cagliari era chiamato ad una prova di orgoglio per onorare questa burrascosa annata. Quanto ai precedenti, su 34 partite giocate in Serie A, la Fiorentina ne aveva vinte ben 25 con 6 pareggi; l’ultimo successo dei sardi in Toscana risaliva alla stagione 1971/1972, grazie ad un gol di Gigi Riva.

Il Cagliari che non ti aspetti – L’avvio della Fiorentina non è malvagio. La squadra di Montella costruisce bene la manovra, eppure appare da subito poco concentrata. Segnali di una pericolosa stanchezza confermati dal gol al 7′ dell’attaccabte croato Cop (in prestito dalla Dinamo Zagabria). Una mazzata per i viola, del tutto disorientati nei successivi venti minuti e sottomessi al gioco rossoblù, semplice e per questo efficace. Cop potrebbe anche raddoppiare, ma in un faccia a faccia con il portiere Neto non riesce a spuntarla. Prima del break i toscani ritrovano coraggio ma non certo lucidità. L’esempio più clamoroso quello di Diamanti, che al 46′ riceve da Tomovic e di destro non inquadra la porta da ottima posizione. Il copione è pressocché identico nella ripresa: la Fiorentina ci prova (con scarsa convinzione, ma ci prova) e il Cagliari raddoppia. Sempre con Cop. Forse è per il principio del “non abbiamo nulla da perdere”, ma alla squadra di Festa non manca certo il coraggio. Sensazione confermata quando, sul 2-0, Cop va in riserva ed è necessario il cambio: entra Sau, un’altra punta. La rete di Gilardino, cha accorcia al 71′, è solo una piccola illusione di rimonta per la Fiorentina; quella di Farias, al 92′, la conclusione di un’azione pazzesca (serpentina sulla sinistra e tiro a rintrare alla sinistra di Neto) che innesca una speranza altrettanto pazzesca: l’Atalanta è ora lontana 7 punti.  

NAPOLI-SAMPDORIA dalle 20:45.

Guarda la cronaca del match

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui