LE ALTRE DI A

Fiorentina, Montella: “Siamo ‘morsi’ ma non morti”

FIRENZE – La squadra è stata morsa ma di certo non è morta. E con questo spirito dovremo affrontare le ultime partite della nostra stagione”. La Fiorentina è a terra, forse come non mai in tutti questi anni alla guida di Vincenzo Montella. Il tecnico viola ne è consapevole. La sconfitta di Siviglia è pesante e l’obiettivo della finale è quasi svanito sotto i tre colpi rifilati dagli spagnoli. Domani però la trasferta di Empoli è altrettanto fondamentale: per difendere il quinto posto in classifica e dunque l’opportunità di tornarsi a giocare l’Europa League. Con una semifinale tutta da giocarsi: “Domani affrontiamo una grande squadra e ci vorrà grande motivazione” – dice Montella in sala stampa. “Credo nella rimonta giovedì prossimo, con tutte le componenti a nostro favore. Certo che ci credo. Le sconfitte come quella di Siviglia vanno accettate. Dobbiamo essere rabbiosi e riappropriarci della nostra dimensione. Credo che l’impresa si possa fare e voglio rigiocare la gara al più presto. Abbiamo speranze vere”.  

“VOGLIO VINCERE A TUTTI I COSTI” – Contro l’Empoli all’andata terminò 1-1. Un risultato che è stato accolto come una beffa in casa viola. Per questo la voglia di rivalsa è tanta, specie se si considera la gara come il derby toscano: “Temo la loro esperienza ed il loro entusiasmo ma noi siamo superiori e domani dobbiamo dimostrarlo. Voglio vincere a tutti i costi. All’andata abbiamo sbagliato il gol del raddoppio e siamo stati messi in difficoltà per questo”. Tra un reparto che con concretizza ed un altro, quello difensivo, in grande crisi: “Sicuramente possiamo fare meglio ma non tutto dipende dalla difesa, anzi. La difesa parte sempre prima dagli attaccanti e dai centrocampisti”. Già. Al momento è tutta la squadra a non girare come dovrebbe, nei pensieri del tecnico viola. Non è ancora tempo di fare bilanci, però. “Non credo che quest’anno sia fallimentare, comunque. Adesso siamo ancora in corsa su più fronti. Vedo una squadra che ancora ha voglia di lavorare e di far bene. Poi vedremo a fine stagione, certo”.

POLEMICA BIGLIETTI OSPITI – Intanto sull’asse Empoli-Firenze tiene banco una polemica legata ai biglietti riservati ai tifosi ospiti della viola: 35 euro per un tagliando, con la curva Fiesole che ha annunciato la rinuncia ad entrare al Castellani. I tifosi viola, o almeno parte di essi, rimarrà fuori dall’impianto: “Mi dispiace per questo e consiglio ai tifosi di venire solo per entrare allo stadio. Anche io sono arrabbiato perché l’Empoli ha perso un’occasione per riavvicinare i tifosi e le due città”. Tornando alla partita, comunque, potrebbe esserci spazio per Gilardino e Bernardeschi (che è rientrato da un lungo infortunio), con Gomez a riposo. Niente cambi invece in porta, con Neto preferito a Tatarusanu nonostante una gara poco lucida a Siviglia: “Non so, Tata ancora non mi garantisce quella sicurezza che mi dava prima dell’infortunio”. Fischio d’inizio ore 18 al Castellani.

serie A

Fiorentina
Protagonisti:
vincenzo montella
Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui