ALTRI SPORT & VARIE

Pallavolo B2: il Centro Ester chiude al nono posto

Centro EsterNapoli – Festa doppia al PalaDennerlein, dove va in scena l’ultimo atto del campionato. Il Centro Ester celebra la salvezza conquistata con un turno d’anticipo, l’Europea 92 Isernia la promozione in B1 che arriva dopo tre set chiusi con ampio margine. Vince meritatamente la squadra di Montemurro, ma la sconfitta non attenua la soddisfazione per la buona stagione delle esterine, none in classifica con cinque squadre alle spalle e, soprattutto, con ampi margini di crescita per il futuro.

Per l’ultimo impegno della stagione coach Borghesio concede spazio a Mottola, che parte nel sestetto titolare. Sin dalle prime battute, però, Isernia fa capire di essere determinatissima a centrare la promozione nel più breve tempo possibile. Accompagnate da un nutrito contingente di tifosi, le molisane si aggiudicano in modo perentorio il primo set (16-25), si ripetono nel secondo (15-25), per poi chiudere i conti nel terzo (17-25). La festa può finalmente scattare ed accomuna vincitrici e vinte: l’Europea 92 celebra la B1 appena conquistata, il Centro Ester la B2 difesa con le unghie in un finale di stagione thrilling.

“Complimenti ad Isernia, ha dimostrato anche contro di noi di essere la più forte del girone”, sottolinea il tecnico esterino Nico Borghesio. “È una promozione meritata da una squadra guidata da un grandissimo allenatore”. Meritata anche la salvezza del Centro Ester: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo di inizio anno, anche se con un po’ di sofferenza di troppo nella seconda parte della stagione. Ecco, l’unico rammarico è che forse potevamo sbrigare la pratica prima, ma sono sicuro che ognuno di noi abbia potuto trarre insegnamento da questo campionato. Personalmente lottare per salvarmi non mi era mai capitato, avevo sempre allenato formazioni in lotta per il vertice. Era giusto provare una situazione del genere ed era anche preventivato. Il futuro? Per ora è giusto staccare un po’ la spina dopo questo brillante risultato, ne parleremo tra un po’. Di sicuro mi piacerebbe aprire un ciclo anche al Centro Ester: sinora in carriera sono stato sette anni al Rosso Maniero, tre all’Arzano e quattro al Pozzuoli. Qui ci sono le premesse per costruire qualcosa di importante perché il gruppo è giovane, in crescita ed il Centro Ester è un punto di riferimento per la pallavolo napoletana”.

Buone notizie, intanto, anche dal campionato provinciale under 13, dove le giovanissime portacolori rossoblu hanno centrato la qualificazione alla Final Six grazie al doppio 2-0 inflitto alla Gimel Sant’Agata nell’ultimo turno eliminatorio. Sulla strada della finalissima, ora, c’è un gironcino a tre con la vincente del raggruppamento ischitano e l’Aphrodite.

Tabellino

Centro Ester Napoli-Europea 92 Isernia 0-3

Centro Ester Na: Angone 1, Mottola 3, Imbimbo 6, Esposito 5, Nina 6, Galiero 3, Canzanella (L), Scalzone 1, Bonsignore ne, Voluttoso ne, Di Cristo ne. All. Borghesio

Europea 92 Is: Tomassetti 1, Giroldi 1, Muzzo 13, Taddei 12, Morone 10, Montillo 10, Boffa (L), Fucci 5, Salpietro, Di Pasquale ne, Bernava ne, Vitullo (L) ne. All. Montemurro

Arbitri: Aliberti e Tartaglione di Caserta

Note: parziali 16-25, 15-25, 17-25. Durata set: 21’; 20’; 22’. Battute vincenti: Centro Ester 9, Isernia 7; Battute sbagliate: Centro Ester 3, Isernia 11. Muri punto: Centro Ester 3, Isernia 8. Spettatori 150 circa.

Napoli, 10/05/15          Addetto Stampa Pallavolo Centro Ester Napoli

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui