PIANETA CALCIO

In che Europa vogliono andare? I guai di Roma, Lazio, Napoli

La strigliata di Pioli alla sua Lazio, colpevole di una battuta d’arresto nel momento meno indicato

I VIDEO. Uno sguardo alle ultime tre giornate per scoprire i rispettivi avversari. Ma intanto i tifosi dei tre club hanno un diavolo per capello, perché l’andamento a passo di gambero delle loro squadre li indispettisce. Sarà Champions o Europa League?

Ma in Champions ci vogliono andare veramente? I tifosi di Roma, Lazio e Napoli hanno un diavolo per capello perché l’andamento a passo di gambero delle loro squadre li indispettisce. Se per i laziali prevale l’ira per alcune decisioni arbitrali e lo sbigottimento per il livore verso Lotito dell’ex Hernanes, per la Roma è scattato un ritiro semipunitivo mentre il Napoli è accusato dal Parma di avere preteso invano i tre punti da “una squadra fallita”, e deve comunque concentrarsi sul ritorno di Europa League in Ucraina.

Diverso il discorso per l’Europa League: per spartirsi i tre posti disponibili sono in corsa teoricamente ancora sei squadre: il Napoli, se fallisce la corsa alla Champions, deve fare harakiri per perdere anche il quarto posto mentre alle sue spalle Fiorentina e Sampdoria sembrano messe meglio dell’Inter e della vincente della sfida di stasera Genoa-Torino, entrambe comunque in corsa. Mancano 270′ alla fine e i giochi sono ancora tutti da fare: per il secondo posto la Roma ha un calendario migliore della Lazio e un punto in più ma c’è il derby di mezzo. Per l’Europa League Napoli e Fiorentina favorite, Sampdoria messa meglio delle altre.

-ROMA  64 PUNTI: Roma-Udinese, Lazio-Roma, Roma-Palermo. Giallorossi favoriti per il secondo posto con tre gare all’Olimpico, di cui due con squadre senza problemi di classifica. Ma c’è il derby di mezzo: una sconfitta qualificherebbe la Lazio in caso di pari punti. La squadra continua però a sembrare smarrita e discontinua.

-LAZIO 63: Samp-Lazio, Lazio-Roma, Napoli-Lazio. Biancazzurri inviperiti e con tre big match. Decisivo già il primo con la Samp: in caso di ko e vittoria della Roma si presenterebbe al derby a -4 col rischio di perdere anche il terzo posto nell’epilogo a Napoli. Ma, a dispetto dei pronostici, delle tre contendenti la Lazio appare al momento la più convincente.

– NAPOLI 60: Napoli-Cesena, Juve-Napoli, Napoli-Lazio. Battendo il Cesena Europa League in cassaforte, obiettivo però modesto per De Laurentiis. Per il terzo posto sarà forse decisiva la sfida in casa con la Lazio. Il secondo dipende dalla vocazione suicida della Roma. A meno che non vinca l’Europa League, con Champions diretta.

– FIORENTINA 55: Fiorentina-Parma, Palermo-Fiorentina, Fiorentina-Chievo. Viola in Europa quasi certamente per il punteggio acquisito e il calendario. Se ribalta il risultato col Siviglia e vince l’Europa League si qualifica per la Champions.

– SAMPDORIA 54: Samp-Lazio, Empoli-Samp, Samp-Parma Favorita per il sesto posto avendo due punti più dell’Inter che ha un calendario peggiore.

-INTER  52: Inter-Juve, Genoa-Inter, Inter-Empoli Mancini tifa Lazio e spera in una Juve deconcentrata, poi ha comunque lo scoglio genoano. Sarà dura.

– GENOA 50: Genoa-Torino, Atalanta-Genoa, Genoa-Inter, Sassuolo-Genoa Teoricamente avrebbe ancora chance di piazzarsi sesta, passando per una vittoria nel posticipo col Toro, ma l’Uefa non ha concesso la licenza e il ricorso non è detto che abbia successo.

– TORINO  48: Genoa-Torino, Torino-Chievo, Milan-Torino, Torino-Cesena. Se le vince tutte può ancora aspirare al sesto posto ma dovrebbero crollare le altre…

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui