CALCIOMERCATOCOPERTINA

Napoli spiazzato. Senza Champions è dura per Emery

kloppIl progetto andrà avanti, con maggiori ambizioni, dopo la fine del ciclo legato a Rafa Benitez. Ieri il vice presidente del Real Madrid, secondo quanto riportato da As, gli avrebbe di fatto dato il benvenuto: «Carlo Ancelotti è un fenomeno reale. Lo ringraziamo. Fino a tre giorni fa per me è stato il miglior allenatore del mondo, come due anni fa è stato José Mourinho, e come da questa settimana sarà Rafa Benitez». De Laurentiis ora è sempre più convinto dell’importanza di rendere internazionale il prodotto Napoli. Tecnicamente, certo, ma lui lavora pure all’immagine e al marketing, vorrebbe esportare il marchio del club ovunque nel mondo. La questione tecnica terrà banco in queste settimane, dopo la delusione per il k.o. con la Lazio e il mancato approdo in Champions. Le ultime ore hanno aperto ad alcune novità che riguardano Unai Emery, il tecnico del Siviglia, e Jurgen Klopp, che ha chiuso la sua avventura con il Borussia Dortmund. Ma la trattativa avviata con Sinisa Mihajlovic non è stata per niente accantonata. L’ex doriano è stato il primo allenatore a essere stato contattato da De Laurentiis per il dopo Benitez, ma l’idea di affidare il nuovo progetto ad un tecnico già vincente pare che lo convinca di più.
TUTTO SU EMERY Il contatto col tecnico del Siviglia è già stato avviato. De Laurentiis ne ha parlato con Quillon, il suo procuratore (lo stesso di Benitez), nell’incontro avuto due settimane fa a Napoli. Si era creduto, in un primo momento, che le parti si fossero incontrate per discutere della questione Benitez, invece hanno parlato del rientro di Pepe Reina e, appunto, di Emery. La situazione è rimasta sospesa fino a mercoledì, giorno della finale di Europa League, vinta dal Siviglia sul Dnipro, per non creare turbativa nei giorni precedenti la gara. Adesso che la stagione si è conclusa, De Laurentiis ha deciso di dare un’accelerata ed è pronto a offrire al tecnico spagnolo un contratto triennale. Emery, tuttavia, vuole prima capire l’importanza del progetto, perché comunque dovrebbe rinunciare a giocare la Champions e competere con il Napoli in Europa League. E la sconfitta con la Lazio potrebbe creare qualche problema nella trattativa.
CONTESO Insomma, non c’è nulla di definito, Emery non ha ancora risposto al presidente napoletano, anche perché c’è il Milan. Adriano Galliani per sostituire Inzaghi aspetta la risposta di Ancelotti ma intanto non molla il tecnico del Siviglia. In questo caso, però, le garanzie dovrebbero essere a prova di bomba: il Milan è fuori dal giro europeo e solo un progetto vincente potrebbe convincere l’allenatore basco ad accettare l’offerta. Inoltre nelle ultime ore è spuntata anche l’esistenza di una clausola rescissoria di 1,5 milioni di euro che dovrebbe essere versata al Siviglia per liberare il suo allenatore.
SUGGESTIONE KLOPP Una battuta di Franz Beckenbauer a Sky Germania, dopo la finale della coppa tedesca, ha fatto nascere ieri speranze subito però attenuatesi dalla traduzione corretta delle parole del Kaiser. Al quale è stato chiesto, parlando di Klopp come sostituto di Guardiola, se immaginasse l’allenatore che lascia il Borussia più a sud, intendendo Monaco: «Sud? Quanto a sud? A Napoli?». Klopp, che di recente ha dato l’addio al Borussia Dortmund è un vecchio pallino di De Laurentiis che già due anni fa aveva provato a convincerlo. Quella di Klopp resta una suggestione, in attesa di capire le intenzioni di De Laurentiis.

La Gazzetta dello Sport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui