PIANETA CALCIO

Lega Pro, aspettando i gironi: dalle date alla Tim Cup

LA “PRO” AGENDA. Il 14 agosto via alla fase eliminatoria della Coppa Italia, mentre il campionato avrà inizio il 6 settembre (si attende la composizione dei gironi). Intanto “primi calci” con la Tim Cup

Un quadro ancora da definire, ma una stagione che inevitabilmente è alle porte anche in Lega Pro. Sessanta squadre aventi diritto, nove non si sono iscritte alla prossima Lega Pro. Al 30 giugno, prima data per presentare l’iscrizione, erano rimaste fuori Monza, Barletta, Castiglione e Grosseto. Martedì 14 luglio, invece, in occasione dei ricorsi e del perfezionamento delle iscrizioni, sono arrivate altri quattro forfait con: Venezia, Real Vicenza, Varese e Reggina. Anche la Paganese era rimasta fuori per aver presentato in ritardo la domanda di partecipazione al campionato di Prima Divisione, ma poi è arrivata la riammissione con il ricorso accettato dal Collegio di Garanzia dello Sport. Aspettando la composizione dei gironi (si attendono i ripescaggi), le certezze sono alcune date e i primi calci dati durante la Tim Cup.

Da segnare in agenda: le date

– La Coppa Italia comincerà il 14 agosto con la fase eliminatoria; per il campionato, invece, occorrerà attendere il 6 settembre.

La Tim Cup

– Non coincide con la Coppa Italia, come succede in Serie A, ma dà il via alla nuova stagione per le squadre di Lega Pro. E’ iniziata ufficialmente ieri la stagione calcistica 2015/2016. Primo atto della Tim Cup che ha visto sfidarsi, in una gara ad eliminazione diretta, 27 squadre di Lega Pro e 9 di Serie D. Poche le sorprese in questo primo turno: il Benevento di mister Auteri cade in casa all’89’ contro il Tuttocuoio di mister Lucarelli. L’Ascoli, dopo le polemiche a distanza con il Teramo, ed in attesa del corso della Giustizia Sportiva per una riammissione alla Serie B, non riesce ad uscire vincente dal Picchio, subendo la rimonta del Cosenza di mister Roselli vittorioso per 2-1.

CittaRecord
– Il Cittadella batte ogni record esistente nella competizione entrando nella storia per le 15 reti siglate contro il Potenza, che schierava però la formazione juniores, a causa dei noti problemi societari. Sono stati quindi spazzati via i record precedenti terminati tutti col risultato di 9-0. La prima fu la Lucchese nel 1922 contro il CS Firenze. Poi l’Entella nel 1936/37 con il Derthona , il Cagliari con il Terranova (stagione 1939/40) e la Sampdoria contro il Marzotto nel 1958. Esordi positivi sulle rispettive panchine per Beppe Scienza con l’Alessandria, Stefano Sottili con il Bassano Virtus, Nicola Romaniello con la Casertana, Fulvio Pea con la Cremonese, Michele Serena con la Feralpisalò, Carlo Perrone con l’Aquila, Antonino Asta con il Lecce, Salvatore Ciullo con la Juve Stabia, Michele Marcolini con il Pavia, Giancarlo Favarin con il Pisa. Domenica 9 agosto il secondo turno, con l’entrata nella competizione delle squadre di Serie B.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui