ROMA – “La stagione ci dirà se il gap con la Juventus è aumentato o meno. Il nostro obiettivo primario resta la qualificazione per la Champions League”. Rudi Garcia ha fatto tesoro delle uscite passate e preferisce partire con i fari spenti. Il tecnico della Roma, alla vigilia dell’esordio stagionale con l’Hellas Verona, non parla di scudetto ma si limita a registrare l’ottimismo che circonda l’ambiente giallorosso. “Anche fuori da Trigoria vedo che ci sono convinzioni forti, che non sono però ancora certezze. Chiedo a tutti noi dell’ambiente di giocare insieme, così come ai tifosi: quando siamo insieme facciamo il bene della Roma, altrimenti possiamo soltanto farle male. Dobbiamo essere all’altezza del destino della Roma, che è quello di vincere”.
SZCZESNY IN PORTA, FUORI COLE – L’allenatore francese si sbilancia su alcune scelte che possono indirizzare la stagione romanista. “Ho due portieri molto forti ma a Verona partirà dal primo minuto Szczesny. Sia lui che Morgan sanno però quanto li tengo in considerazione. Per un allenatore non è mai un momento gradevole quello delle scelte ma dobbiamo anche rispettare il nuovo regolamento. Ashley Cole sarà escluso dalla lista, è una decisione presa di comune accordo con la società”. La suggestione resta quella di utilizzare insieme Dzeko e Totti. “Con l’arrivo di Edin abbiamo una punta d’area di rigore, siamo più ricchi e ho più scelte da fare in attacco. Per vincere le partite è un grande vantaggio. Potrà giocare anche insieme a Totti, non credo sia un’eresia: Francesco è un campione in campo e nella vita, averlo a disposizione è sempre un vantaggio”.
ALLARME DISFATTISMO – Garcia torna anche sul tema ambientale: sarà fondamentale remare uniti nella stessa direzione. “Conosco bene questa piazza, so che in determinati momenti può esserci un po’ di disfattismo. Per questo voglio ripetere il mio appello: ci saranno periodi difficili ma insieme saremo più forti. Ora entriamo nel vivo, ci sono i tre punti di Verona in palio e siamo concentrati, la prima partita ufficiale è sempre un appuntamento importante”. Il mercato ha senza dubbio dato risposte importanti al tecnico. “La società ha lavorato bene per migliorare la rosa, sono arrivati grandi giocatori e il mercato non è finito: certamente completeremo l’organico nei prossimi giorni”.
as roma
- Protagonisti:
- Rudi Garcia
Il tecnico prova a voltare pagina dopo la delusione in Champions e chiede l’appoggio dei tifosi: ”Voglio compattezza, tutte queste critiche prima di iniziare…