PIANETA CALCIO

Lega Pro, tutti (o quasi) in campo per la seconda giornata

Con il comunicato ufficiale del CONI che ha deciso di sospendere le partite di Teramo e Savona (in virtù del ricorso del Forlì attualmente in serie D), salgono a sei i match rinviati nei tre gironi di Lega Pro: Pro Patria – Cittadella nel girona A, Maceratese – Savona e Teramo – Pisa nel girone B, Akragas – Monopoli, Catania – Cosenza e Messina – Ischia nel girone C.
 

Girone A  Dopo la prima giornata che ha visto le vittorie interne del  Mantova sul Renate, del Cittadella sul Cuneo e della Giana Erminio contro il Lumezzane (gol al 90’ dell’eterno Sasà Bruno), le vittorie in trasferta di Sud Tirol e Feralpi Salò (rispettivamente contro Albinoleffe e Alessandria) e i pareggi  tra Bassano – Cremonese, Reggiana – Padova e Pro Piacenza Pordenone, torna il girone A con un turno che promette spettacolo.
 

Il Big Match – La partita di cartello della seconda giornata è sicuramente Cremonese – Pavia. Un derby lombardo tra due squadre che non nascondono le proprie ambizioni. Il Pavia, allenato dall’ex Chievo Marcolini, debutta in campionato dopo il rinvio del match contro la Pro Patria nella prima giornata. La squadra del presidente cinese  Xiadong Zhu ha però già dimostrato il suo valore eliminando in Coppa Italia il Bologna di Delio Rossi. Dall’altro lato la Cremonese che ha ottenuto un ottimo pareggio esterno contro il Bassano all’esordio in campionato. Lo scorso anno a Cremona vinsero i padroni di casa per 2-0 grazie alla doppietta di Brighenti.
 

Le altre partite – Se la partita di cartello è Cremonese – Pavia, non mancano spunti interessanti dagli altri match. La Giana Erminio di Gasbarroni e Bruno cerca conferme in trasferta contro il Renate. I biancazzurri di Cesare Albé puntano ad essere la rivelazione del girone. Da non perdere Sud Tirol – Mantova, l’unica partita tra squadre a punteggio pieno, e il Bassano (finalista perdente dei Play off dello scorso anno) impegnato in trasferta a Pordenone.
 

Girone B  Grande avvio nel girone B per il Pisa di Gattuso e la Spal. Entrambe le squadre hanno ben impressionato all’esordio: i nerazzurri hanno vinto il derby toscano contro il Prato per 2-1 mentre gli emiliani hanno travolto la Lucchese per 3-0 al “Paolo Mazza” di Ferrara. Vincono anche l’Aquila e la Maceratese (unica squadra a vincere in trasferta nel girone). Pareggia a sorpresa il Siena in casa contro la Carrarese.
 

Il Big Match – Il sentitissimo derby tra Pontedera e Tuttocuoio potrebbe essere il match più interessante della seconda giornata nel girone B. Il Pontedera esordisce in campionato tra le mura amiche del “Mannucci”, i neroverdi sono reduci da un pareggio raggiunto in extremis contro il Rimini. Da tenere d’occhio il bomber Gioé, attaccante del Pontedera, lo scorso anno al Tuttocuoio.
 

Le altre partite – I match tra Rimini – Spal, Pistoiese – Siena e Arezzo – L’Aquila sono certamente incontri tra squadre che puntano alle zone alte della classifica. Il Siena, in particolare, deve riscattare il deludente pari casalingo della prima giornata. L’Aquila e la Spal proveranno a restare imbattute e a punteggio pieno nelle impegnative trasferte di Rimini e Arezzo.
 

Girone C  Quest’anno il girone del sud è probabilmente il più competitivo. Squadre come Lecce, Catania, Foggia Juve Stabia e Catanzaro sembrano finite in Lega Pro quasi per scherzo. Eppure ci sono e già nella prima giornata alcune di loro hanno capito che tornare in B non sarà facile. Il Lecce, infatti, ha subito un pesantissimo 3-1 in casa dall’Andria, la Juve Stabia è stata sconfitta per 2-0 a Melfi mentre il Catanzaro ha perso contro la Casertana.
 

Il Big Match – Nessun dubbio su quale sarà il big match della seconda giornata nel girone C: Juve Stabia – Lecce. Nomi importanti per i giallorossi (Curiale, Moscardelli, Surraco e Benassi solo per citarne alcuni) mentre i campani hanno deciso di puntare su nomi meno altisonanti ma sicuramente preparati per affrontare un campionato duro come quello di Lega Pro.
 

Le altre partite – Visti i numerosi rinvii non sono molti i match che si giocheranno nella seconda giornata del girona C. Tra questi, Foggia – Catanzaro e Casertana – Melfi promettono spettacolo.

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui