LE ALTRE DI A

Roma, Garcia: ”Campionato più aperto, ma la Juve resta favorita”

ROMA – Roberto Mancini ha dichiarato che serviranno dieci giornate, almeno, per avere una prima indicazione sulle squadre che potranno competere allo scudetto. Massimiliano Allegri, invece, ha preferito affidarsi un po’ alla scaramanzia, un po’ alla mera lettura del momento, indicando Roma e Inter come le candidate al titolo. Rudi Garcia, nella conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Sassuolo – mai sconfitto all’Olimpico dal francese – continua a volare basso: “I favoriti restano i bianconeri, nonostante questo campionato sembri più aperto dei due precedenti”.

GARCIA: “VOGLIAMO LA TERZA VITTORIA CONSECUTIVA” – Dopo le tante energie lasciate sul terreno dell’Olimpico, che hanno permesso di raggiungere un pari importante contro i campioni d’Europa del Barcellona, l’allenatore giallorosso si dice soddisfatto della crescita della squadra “che può giocare in diversi modi senza perdere di efficacia”. Definisce “camaleontica” la rosa di cui dispone, senza però fornire indicazioni su come intende affrontare il match contro una delle sue bestie nere (o grigie, visti i soli due segni X raccolti in casa nelle sfide con il Sassuolo): “Le partite prima e dopo la Champions – dice Garcia in conferenza stampa – sono complicate da preparare e giocare. Mi aspetto un match difficile e dovremo mettere tutto in campo per centrare l’obiettivo di allungare la striscia a tre vittorie consecutive”. La frase “tutto è possibile, potremmo anche rivedere lo stesso undici anti-Barcellona”, sembra piuttosto un esercizio comunicativo. Al turn-over ci pensa, eccome: “Siamo ad inizio stagione, è la terza partita in nove giorni. Per fortuna questa rosa mi permette di avere sempre un livello coerente: chiunque entri, il rendimento generale resta lo stesso”.

PJANIC RECUPERATO – In settimana ha continuato a lavorare per un corretto inserimento dei nuovi arrivati (Rudiger e Vainqueur su tutti). Garcia, però, si focalizza sull’atteggiamento psicologico necessario a “switchare” da una gara impostata difensivamente, come quella messa in mostra mercoledì, ad una che richiederà un maggiore sforzo sul piano offensivo: “Pensiamo a difenderci un po’ meno rispetto alla sfida contro il Barcellona e il nostro atteggiamento deve essere differente”. Potrà contare su Pjanic (“sta bene, è tornato in anticipo e può iniziare tranquillamente senza rischi”) e assegnerà a De Sanctis le chiavi della porta: “Siamo fortunati ad avere due portieri di grande livello. Morgan – conclude il tecnico francese – ha dimostrato che possiamo dormire sonni tranquilli anche senza Szczesny, che ha grande talento ed esperienza. Per fortuna non ha riportato una frattura ma vogliamo evitare una ricaduta. Lui ha grande carattere, è a suo agio con il gruppo e si impegna ogni giorni a migliorare con l’italiano. Un atteggiamento da grande”. Chiosa su Football Cares: “L’intero panorama calcistico dovrebbe seguire questa iniziativa. Ci sono cause in cui bisogna dimostrare forza e solidarietà e il calcio può aiutare tanto in termini di immagini e potenza economica”.

as roma

serie A
Protagonisti:
Rudi Garcia

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui