ALTRI SPORT & VARIE

CALCIO A 5 – Lollo Caffè Napoli: 3-3 all’esordio in casa dell’Acqua & Sapone. Cronaca e sala stampa del match

aes-napIl Lollo Caffè Napoli, grazie al gol di Vega e alla doppietta di Fornari, coglie un ottimo pareggio sul campo dell’Acqua&Sapone alla prima di campionato. Grande rimonta azzurra nel finale. Sabato prossimo alle 17 l’esordio casalingo con l’Asti.

VEGA NON BASTA Ivan Oranges, che deve fare a meno di Galletto, Canneva e Rizzo, lascia Pedro Toro fuori dalle rotazioni. Bellarte, invece, fa accomodare in tribuna Scandolara e Coco Schmitt, mentre Murilo Schiochet è out per squalifica. Pronti, via e Fornari prova subito la bicicleta si rilancio dalle retrovie, Mammarella si salva. Dall’altra parte è in palla Tatonetti che chiude subito la porta con un paio di interventi. Al 5’ i padroni di casa passano in vantaggio con Cesaroni, che sfrutta il lato debole della difesa per beffare Tatonetti. Ma, a parziale scusante degli azzurri, c’è la sirena birichina del PalaRoma che suona all’improvviso e distrae la retroguardia. Le proteste però durano un battito d’ali perché il Napoli trova immediatamente il pareggio. Vega prima colpisce un palo, poi sugli sviluppi dell’angolo seguente trova un gran gol sotto l’incrocio dei pali con Mammarella che devia ma non blocca. Tatonetti resta vigile quando evita un possibile autogol, rimettendoci quasi la spalla. Mammarella non è da meno quando chiude lo specchio a tu per tu con De Bail. La gara scorre sul filo dell’equilibrio ma nel finale di tempo Mimi, dimenticato dalla difesa azzurra rettifica in rete dopo una corta respinta di Tatonetti su azione d’angolo.

FORNARI BIS La ripresa si apre con una buona occasione per Bico che però non trova il pari. L’Acqua & Sapone cresce ma Tatonetti abbassa la tensione e risponde presente. Il Napoli sulle ripartenze è sempre molto pericoloso. Su una di queste De Bail resiste ad un paio di cariche e cerca il colpo da biliardo, palla fuori. Al 5’ ancora Napoli forte in transizione con Vega che si presenta davanti a Mammarella. Il portiere della Nazionale gli chiude la strada con la manona, probabilmente fuori dall’area di competenza ma per gli arbitri si può proseguire. La fase centrale non offre momenti esaltanti, bisogna aspettare l’11’ per ritrovare il solito Mammarella, bravo ad abbassare la serranda in un paio di occasioni. Sempre la minuto 11, però, il Napoli la combina grossa. Palla persa a centrocampo, ripartenza locale in tre contro uno con Tatonetti che deve arrendersi al primo gol italiano di Burrito. Ivan Oranges percepisce il momento di difficoltà ma tiene alta la tensione dei suoi. Al 14’ gli azzurri la riaprono. Ancora una ripartenza monstre con la difesa abruzzese che sbanda e perde Fornari.

Tutto solo il numero 10 bagna il ritorno in Italia con la rete del momentaneo 3-2 che ridà fiato alle speranze del Napoli. I minuti finale sono entusiasmanti.

Jonas, tutto solo, sbaglia la misura del cucchiaio su Tatonetti. Ivan Oranges a 3’29’’ dalla sirena butta nella mischia Bico come portiere di movimento, memore della mossa della passata stagione che fece saltare i codici della difesa di Bellarte. Gli azzurri vanno vicinissimi al 3-3 in due occasioni. E’ clamoroso il salvataggio di Sidney su Bertoni a poco più di un minuto dalla fine. Il brasiliano si sdraia sul parquet e salva Mammarella. La gioia ospite, però, è solo rimandata. Jader Fornari, sempre lui, raccatta un pallone dalla mischia e senza pensarci su, di tacco, spalle alla porta, sigla il 3-3 e manda in visibilio la dirigenza napoletana. Emozioni finite? No. L’ultima la regalano i locali, con Mimi che approfitta di una trasmissione errata e calcia da distanza siderale. Tatonetti, fuori dai pali, alita sul pallone con la manona e la devia quel tanto che basta. La sfera sbatte sul montante, che sigilla il 3-3 finale. Ottimo esordio del Lollo Caffè Napoli, che ora prepara la prima casalinga con l’Asti, sabato prossimo alle 17.

SALA STAMPA Un ritorno così, lo sognava da qualche giorno. Jader Fornari è il protagonista della prima di campionato con la doppietta che regala agli azzurri un pareggio importantissimo, su uno dei campi più difficili della serie A. “Ero già felice di essere tornato- commenta Fornari -, da stasera lo sono ancora di più perché grazie ai miei gol siamo riusciti a conquistare un ottimo pareggio. La squadra sta bene. In avvio abbiamo sofferto un po’, poi però siamo cresciuti alla distanza. C’è qualità, c’è esperienza e c’è tanta voglia di fare bene, possiamo toglierci belle soddisfazioni. Ringrazio la dirigenza per aver voluto fortemente il mio ritorno, in particolare Ciro Veneruso. Ora sotto con l’Asti, vogliamo regalare subito una gioia ai nostri tifosi”.

TABELLINO DI GARA

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS-LOLLO CAFFE’ NAPOLI 3-3 (2-1 p.t.)
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Murilo, Caetano, Sidney, Jonas, Burrito, Bufalari, Mongelli, Canale, Mimi, Cesaroni, Montefalcone. All. Bellarte

LOLLO CAFFE’ NAPOLI: Tatonetti, Bertoni, Vega, Bico, Fornari, Virenti, Botta, Javi Rodriguez, De Bail, Galluccio, Molaro, Massafra. All. Oranges

MARCATORI: 5’31’’ p.t. Cesaroni (A), 5’42’’ Vega (N), 19’42’’ Mimi (A), 10’45’’ s.t. Burrito (A), 13’56’’ e 18’35’’ Fornari (N)

AMMONITI: Bertoni (N), Jonas (A), Javi Rodriguez (N)

ARBITRI: Dario Pezzuto (Lecce), Ferruccio Prisma (Crotone) CRONO: Marco Di Filippo (Teramo)

UFFICIO STAMPA LOLLO CAFFE’ NAPOLI

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui