ALTRI SPORT & VARIELE ALTRE DI A

Milik c’è, dubbio Immobile: probabili formazioni

La 33^ di serie A si gioca durante la settimana. Sono in palio punti importanti per la corsa alle posizioni più importanti della classifica e per evitare la retrocessione in serie B. Sono tanti i dubbi sia per gli allenatori, sia per i fanta-allenatori. In virtù dei tanti impegni ravvicinati, le squadre dovranno gestire le energie ed evitare di perdere uomini importanti in vista degli impegni del fine settimana. La giornata si apre al San Siro, dove l’Inter di mister Spalletti ospita un Cagliari incerottato con la speranza di tornare alla vittoria. Fari puntati però su Juventus e Napoli, che si sfidano a distanza in attesa di affrontarsi all’Allianz Stadium. I bianconeri sono di scena a Crotone e proveranno a mantenere intatto il vantaggio di sei punti. Gli azzurri proveranno invece a sfruttare il fattore San Paolo per superare un’Udinese in crisi di gioco e di risultati. Sarà probabilmente l’occasione per rivedere dal 1’ il centravanti Arkadiusz Milik, tornato decisivo dopo un doppio infortunio. Importante per la corsa al terzo posto il match dell’Olimpico tra Lazio e Fiorentina. I biancocelesti rischiano di dover fare a meno di Ciro Immobile, uscito malconcio dal derby, mentre i viola sperano di allungare la striscia positiva per continuare ad inseguire la qualificazione all’Europa League. In casa Roma, invece, la parola d’ordine sarà turnover. Mister Eusebio Di Francesco dovrebbe far ruotare i suoi uomini miglior, ma ha già annunciato che non rinuncerà a Edin Dzeko. Ecco una panoramica della situazione di tutte le squadre di serie A che i nostri inviati sui campi di gioco aggiornano in tempo reale.

INTER-CAGLIARI, martedì ore 20:45 (SKY SPORT 1 HD)

Inter, due ritorni e difesa a 3

Scontata la squalifica riecco Marcelo Brozovic. Spalletti recupera anche Candreva mentre Vecino torna tra i convocati ma partirà dalla panchina. Contro il Cagliari possibile conferma della linea a tre con Cancelo che agir da esterno di centrocampo. I nerazzurri saranno sistemati con un 3-4-2-1 con Santon largo a sinistra e D’Ambrosio a completare il pacchetto difensivo con Miranda e Skriniar. Il sacrificato sarà Rafinha

Inter (3-4-2-1) probabile formazione: Handanovic; Skriniar, Miranda, D’Ambrosio; Cancelo; Gagliardini, Brozovic, Santon; Candreva, Perisic; Icardi

Cagliari, rebus centrocampo

La vittoria sull’Udinese ha portato una boccata d’ossigeno molto importante per Lopez e i suoi: contro l’Inter però ci saranno assenze importanti e quasi tutte concentrate in mezzo al campo. Barella e Cigarini sono squalificati. Deiola e Dessena potrebbero non recuperare. Da qui le difficoltà di formazione per Lopez: potrebbe essere proposto Cossu come centrale di centrocampo con Ionita e Padoin ai suoi lati. Stessi protagonisti ma con sistema leggermente diverso in caso di utilizzo di Cossu come trequartista. Davanti Farias non è ancora al 100%. In difesa dovrebbe toccare a Romagna.

Cagliari (3-5-2) probabile formazione: Cragno; Andreolli, Ceppitelli, Castan; Faragò, Padoin, Cossu, Ionita, Lykogiannis; Sau, Pavoletti.

BENEVENTO-ATALANTA, mercoledì ore 18:00 (SKY SUPER CALCIO HD)

Benevento, Guilherme in forte dubbio

Dopo aver festeggiato il primo punto conquistato in trasferta, De Zerbi deve fare i conti con l’Atalanta di Gasperini. Oggi ne sapremo di più sulle condizioni di Guilherme che contro il Sassuolo ha subito una botta alla caviglia. Difficile che possa recuperare in meno di 48 ore. Brignola potrebbe sostituire il brasiliano con Viola inserito in mediana. In difesa di candida Venuti.

Benevento (4-2-3-1) probabile formazione: Puggioni; Venuti, Djimsiti, Tosca, Letizia; Del Pinto, Viola; Brignola, Coda, Djuricic; Diabaté.

Atalanta, Gasperini senza due difensori

Contro l’Inter si è rivisto Caldara del 1′. L’azzurro dovrebbe essere confermato visto che Palomino non ha ancora smaltito del tutto il problema al ginocchio. Altro inserimento nella linea a 3 è quello di Mancini al posto dello squalificato Toloi. In fascia sinistra si candida Castagne mentre davanti torna Petagna che ha scontato il turno di squalifica.

Atalanta (3-4-1-2) probabile formazione: Berisha; Mancini, Caldara, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Cristante; Gomez, Petagna.

CROTONE-JUVENTUS, mercoledì ore 20:45 (SKY SPORT 1 HD)

Crotone, torna Capuano. Ipotesi Tumminello?

Zenga contro la Juventus potrà riproporre la solita linea difensiva con Capuano che rientra dopo la squalifica. A destra c’è sempre il ballottaggio tra Sampirisi e Faraoni; sull’altro versante Pavlovic prova ad insidiare Martella. In mezzo mancherà Benali ma Barberis dovrebbe partire dall’inizio. In attacco attenzione alla possibile soluzione con Tumminello nel tridente. Altra ipotesi è quella che prevede Rohden in mediana con Stoian esterno sinistro d’attacco.

Crotone (4-3-3) probabile formazione: Cordaz; Sampirisi, Ceccherini, Capuano, Martella; Stoian, Barberis, Mandragora; Ricci, Simy, Trotta.

Juventus, super turnover in vista del big match?

Difficile per Allegri non pensare alla gestione della rosa in vista della gara contro il Napoli. Higuain è diffidato ma ha riposato contro la Sampdoria: possibile che mercoledì tocchi a Mandzukic partire dalla panchina. Da monitorare le condizioni di Pjanic; molto probabilmente anche lui non sarà rischiato. Probabile anche il turnover in porta e in difesa: contro la Sampdoria Allegri aveva annunciato ‘giocherà uno tra Rugani e Benatia’. Dato che contro i blucerchiati ha giocato l’ex Empoli, probabile che a Crotone tocchi a Benatia. In mezzo possibile anche il ritorno di Marchisio dal 1′.

Juventus (4-3-2-1) probabile formazione: Szczesny; Lichsteiner, Benatia, Rugani, Alex Sandro; Khedira, Marchisio, Matuidi; Dybala, Douglas Costa; Higuain

FIORENTINA-LAZIO, mercoledì ore 20:45 (SKY CALCIO 4 HD)

Fiorentina, un paio di dubbi per Pioli

La striscia di vittorie consecutive si è interrotta ma la miriade di pareggi che ha caratterizzato la parte alta della classifica lascia immutata la speranza europea della Fiorentina. La via per l’Europa League passa soprattutto per la sfida contro la Lazio. In difesa si potrebbe rivedere Laurini mentre l’altro (piccolo) ballottaggio riguarda Eysseric che prova a prendersi una maglia da titolare, strappandola a Saponara. Anche Falcinelli spera di non essere solo un’arma da usare in corso d’opera ma Simeone appare favoritissimo. Infine potrebbe riposare anche Biraghi con Olivera pronto a sostituirlo.

Fiorentina (3-5-1-1) probabile formazione: Sportiello; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo; Chiesa, Benassi, Dabo, Veretout, Biraghi; Saponara; Simeone.

Lazio, Immobile più no che sì

E’ stato lo stesso attaccante a postare su Instagram le due fasciature a ginocchio e piede dopo il derby. La presenza del capocannoniere a Firenze è in forte dubbio anche perchè Inzaghi stava già pensando a un turno di riposo per il capocannoniere. Come da ‘tradizione’ degli ultimi anni, nel derby c’è stato un cartellino rosso. Inzaghi, a Firenze, non potrà schierare lo squalificato Radu. Si candidano quindi Bastos e Caceres che però potrebbero giocare entrambi con de Vrij a riposo. Anche il laterale ‘alto’ potrebbe cambiare con Lukaku pronto a dare il cambio a Lulic (sarebbe la terza gara consecutiva in meno di una settimana). In mezzo ci potrebbe essere il ritorno di Luis Alberto: o al posto di Milinkovic-Savic, o in luogo di Felipe Anderson.

Lazio (3-5-1-1) probabile formazione: Strakosha; Bastos, Luiz Felipe, Caceres; Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic, Lukaku; Luis Alberto; Caicedo.

NAPOLI-UDINESE, mercoledì ore 20:45 (SKY CALCIO 3 HD)

Napoli, tentazione Milik

Se ne parla oramai da un bel po’. Un Napoli senza attacco leggero titolare: possibile contro l’Udinese? Forse. L’impatto di Milik da quando è rientrato è sempre stato ottimo. Il polacco si sta creando le premesse per una maglia da titolare: difficile pensare al 4-2-3-1 visto che Sarri predilige i cambi di sistema in corso d’opera. In più Mertens è diffidato… In difesa rientra Mario Rui ma sarà squalificato Koulibaly. Chiriches e Tonelli si giocano una maglia da titolare.

Napoli (4-3-3) probabile formazione: Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Milik, Insigne.

Udinese, non convocato Larsen

Oddo vuole evitare la decima sconfitta di fila. A Napoli non ci saranno Hallfredsson, fermato dal giudice sportivo, e Lasagna, vittima di un risentimento muscolare. Larsen non è stato convocato: in difesa quindi nulla cambia rispetto al recente passato; Jankto e Barak saranno ai lati di Balic con Fofana in panchina. Pezzella d il cambio ad Ali Adnan. Davanti possibile soluzione Perica-Maxi Lopez.

Udinese (3-5-1-1) probabile formazione: Bizzarri; Nuytinck, Danilo, Samir; Widmer, Barak, Balic, Jankto, Pezzella; Perica, Maxi Lopez

ROMA-GENOA, mercoledì ore 20:45 (SKY CALCIO 5 HD)

Roma, il sistema dipende da Manolas

L’eroe della notte di Champions è uscito nel derby dopo un colpo subito al polpaccio. Non dovrebbe essere nulla di grave per Kostas Manolas che è il perno della nuova difesa a 3 di Eusebio di Francesco. Senza di lui, l’alternativa è Juan Jesus centrale ma, a sentire le parole del tecnico nel dopo-derby, non sembra l’ipotesi più percorribile. Pronto quindi il ritorno al 4-3-3 con Florenzi e Kolarov ‘bassi’; in mezzo possibile che Pellegrini e Gonalons rientrino nell’XI titolare. Davanti Under-Dzeko-ElSha

Roma (4-3-3) probabile formazione: Alisson; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Pellegrini; Under, Dzeko, El Shaarawy.

Genoa, turnover salvezza?

La vittoria contro il Crotone ha certificato un finale di campionato tranquillo per Ballardini e i suoi. All’Olimpico qualcuno potrebbe tirare il fiato. Per Goran Pandev sfidare la Roma è sempre particolare e il macedone dovrebbe essere titolare; al suo fianco c’è l’ipotesi Medeiros. In difesa si candida Pedro Pereira mentre in mezzo è ballottaggio Rigoni-Bessa. Il primo ha scontato la squalifica, il secondo è reduce da un’ottima prova condita dal gol vittoria. Non convocato Spolli.

Genoa (3-5-2) probabile formazione: Perin; Pedro Pereira, Rossettini, Zukanovic; Lazovic, Rigoni, Bertolacci, Hiljemark, Laxalt; Pandev, Lapadula.

SAMPDORIA-BOLOGNA, mercoledì ore 20:45 (SKY CALCIO 6 HD)

Sampdoria, nuovi esterni per Giampaolo

Bereszynski, Strinic, Caprari e Verre. Sono i possibili candidati, con percentuali diverse, per una maglia da titolare contro il Bologna. Il difensore polacco torna dopo il turno di stop imposto dal giudice sportivo ed è favorito su Sala. Strinic dovrebbe spuntarla su Regini. In mezzo sono in 4 per tre posti mentre Ramirez ‘rischia’ come sempre il posto con Caprari che però potrebbe anche dare il cambio a uno degli attaccanti.

Sampdoria (4-3-1-2) probabile formazione: Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Regini; Linetty, Torreira, Praet; Caprari; Quagliarella, Zapata.

Bologna, possibili rotazioni in ogni settore

La vittoria casalinga contro il Verona ha messo in totale discesa il finale di campionato del Bologna. Donadoni ora potrà ruotare uomini e moduli a piacimento. Contro il Verona sono in tanti a sperare in una maglia da titolare. Crisetig, Nagy, Orsolini e Krafth saranno utilizzati molto di più da qui alla fine. In attacco potrebbe riposare Palacio con Di Francesco pronto a ripartire dal 1′

Bologna (4-3-3) probabile formazione: Mirante; Mbaye; De Maio, Helander, Masina; Poli, Nagy, Dzemaili; Verdi, Destro, Di Francesco.

SPAL-CHIEVO, mercoledì ore 20:45 (SKY CALCIO 8 HD)

Spal, uno su cinque ce la fa?

Costa, Dramè, Grassi, Mattiello e Schiattarella. Semplici è alle prese con acciaccati e infortunati e spera di poter recuperare più di un elemento. Mattiello, contro la Fiorentina, è entrato nella ripresa salvo poi essere sostituito dopo 25′. Situazione non facile per Semplici che proverà a recuperare Schiattarella e che potrebbe ricorrere a Schiavon. Davanti Paloschi prova a scavalcare nelle gerarchie biancazzurre Floccari.

Spal (3-5-2) probabile formazione: Meret; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari Everton Luiz, Schiattarella, Vitale, Mattiello; Paloschi, Antenucci.

Chievo, dentro Giak, fuori Bani

Maran ritrova Giaccherini e spera che Castro, riproposto nei 3 di centrocampo, possa tornare su antichi e gloriosi livelli. In difesa mancherà lo squalificato Bani con Gamberini che dovrebbe prendere il suo posto. In mezzo possibile anche il ritorno dall’inizio di Hetemaj. Il Chievo, con tutta probabilità, si affiderà a due punte (Stepinski e Inglese) anche se davanti Maran potrebbe ricorrere alla punta unica con Birsa che tornerebbe titolare in un ipotetico 4-3-2-1.

Chievo (4-4-2) probabile formazione: Sorrentino; Cacciatore, Tomovic, Dainelli, Jaroszynski; Castro, Radovanovic, Rigoni, Giaccherini; Stepinski, Inglese.

TORINO-MILAN, mercoledì ore 20:45 (SKY CALCIO 2 HD)

Torino, Barreca e Bonifazi sperano

Mazzarri potrebbe presentare qualche novità contro il Milan. A centrocampo Obi e Acquah sono rimasti totalmente a riposo contro il Chievo e potrebbe toccare a uno dei due contro il Milan. In mediana Barreca spera di scalzare De Silvestri. Difficile invece che ci possano essere cambi in attacco a meno di affaticamenti vari. In difesa invece Bonifazi prova a riconquistarsi un posto nell’XI titolare complice anche il problema alla coscia accusato da Nkoulou che però dovrebbe recuperare a pieno per la sfida contro i rossoneri.

Torino (3-4-1-2) probabile formazione: Sirigu; N’Koulou, Burdisso, Moretti; De Silvestri, Rincon, Baselli, Ansaldi; Ljajic; Iago Falque, Belotti.

Milan, con Bonucci ci sarà Zapata. Attacco con Silva?

Gattuso ritrova Leonardo Bonucci che tornerà titolare al posto di Musacchio. Senza ancora Romagnoli, l’altro centrale sarà Zapata. Sulla destra si candida Abate mentre in attacco solita ‘margherita’ per Gattuso. Contro il Napoli il ballottaggio era tra Kalinic e Andrè Silva. Il croato lo aveva vinto. Possibile che a Torino tocchi al portoghese a meno che il tecnico rossonero non voglia puntare sulla continuità. Cambiare sempre può anche avere qualche svantaggio. Proporre lo stesso giocatore per due o tre gare può dare maggiori garanzie. Ovviamente in quest’ultimo caso potremmo rivedere Kalinic nell’XI titolare.

Milan (4-3-3) probabile formazione: G.Donnarumma; Calabria, Bonucci, Zapata, Rodriguez; Kessiè, Biglia, Bonaventura; Suso, Kalinic, Calhanoglu.

VERONA-SASSUOLO, mercoledì ore 20:45 (SKY CALCIO 7 HD)

Verona, Zuculini e Matos in rampa di lancio

Fabio Pecchia non può proprio sbagliare contro una diretta concorrente se vuole conservare speranze di salvezza. In difesa mancherà Caracciolo che è squalificato: al suo posto è pronto Heurtaux; Pecchia dovrebbe affidarsi ad un 4-4-2 con Zuculini e Valoti in mezzo e Fares esterno sinistro. Davanti Petkovic spera di esserci anche se Matos-Cerci è, al momento, la coppia più probabile.

Verona (4-4-2) probabile formazione: Nicolas; Ferrari, Heurtaux, Vukovic, Souprayen; Romulo, Zuculini, Valoti, Fares; Matos, Cerci.

Sassuolo, Consigli sarà regolarmente tra i pali

Il secondo gol di Diabatè ha lasciato il segno su Andrea Consigli; il portiere, subito dopo il 2-2 del Benevento, ha dovuto lasciare il terreno di gioco per un problema alla coscia. Nulla che però possa impedirgli di giocare contro il Verona. Magnanelli non sta molto bene ma dovrebbe stringere i denti. Dovesse rimanere fuori, c’è pronto Cassata. Davanti la coppia sarà formata da Babacar e Politano.

Sassuolo (3-5-2) probabile formazione: Consigli; Peluso, Acerbi, Dell’Orco; Adjapong, Mazzitelli, Magnanelli, Missiroli, Rogerio; Politano, Babacar.
 

Fonte: SkySport

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui