LE ALTRE DI A

Juventus-Frosinone 1-1: gioia Zaza, ma arriva la beffa Blanchard

TORINO – Prima partita da titolare e primo gol in maglia bianconera per Simone Zaza. Poteva essere una serata memorabile per l’ex Sassuolo, ma la gloria gliela strappa Leonardo Blanchard al 92’, in pieno recupero. Il difensore classe 1988, tifoso juventino dichiarato, pareggia la rete di Zaza e regala ai ciociari il primo punto in assoluto in Serie A. Per la Juventus c’è tanto, tantissimo da recriminare. Una partita dominata dall’inizio alla fine, ma con troppe occasioni da gol gettate al vento: ben 25 i tiri in porta e una sola marcatura.

FROSINONE TUTTO IN DIFESA – Allegri, privo di tanti infortunati tra i quali ricordiamo Marchisio, Mandzukic e Morata, lancia per la prima volta dal 1′ Neto tra i pali e Zaza in attacco. Nel tridente offensivo presenti anche Cuadrado e Pereyra. In mezzo al campo con Pogba ci sono Lemina e Sturaro. In difesa Bonucci e Barzagli con Lichtsteiner e Alex Sandro terzini. Stellone risponde con Daniel Ciofani e Castillo in attacco. Davanti a Leali ci sono Matteo Ciofani, Diakite, Blanchard e Crivello. In mezzo al campo Frara, Chibsah, Gori e Soddimo. La Juventus deve fare la partita per sbloccarla e fa un gran possesso-palla che però il Frosinone contiene difendendosi compatto e con ordine. Il più attivo tra i padroni di casa è Cuadrado come quando al 21’ fa esplodere un destro da fuori che termina di poco sul fondo. Bene anche Pogba con due tentativi dal limite, ma senza fortuna. Al 26’ bel cross di Pereyra e Zaza in semirovesciata manca di poco la porta.

PALO CASTILLO, TRAVERSA POGBA – Il Frosinone si difende, come detto. Ma quando ci prova fa male. Come alla mezz’ora: punizione di Soddimo con palla in area, Pogba rinvia corto e Castillo con un guizzo manda la sfera sul palo. Poi ci prova Frara e Barzagli con il braccio staccato dal corpo si oppone. Sembra rigore netto ma non per l’arbitro che concede solo un angolo agli ospiti. Poco dopo Sturaro di testa non trova la porta mentre Pogba coglie una clamorosa traversa quando al 41’ stacca in area con un terzo tempo cestistico e colpisce la sfera di testa.

RIVOLUZIONE ALLEGRI, ZAZA FA CENTRO – A inizio ripresa Allegri cambia tutto, la vuole vincere a ogni costo questa partita. E allora dentro Dybala e Chiellini e fuori Sturaro e Lichtsteiner. Modulo ultra offensivo e ha inizio così un vero e proprio assedio verso la porta difesa da Leali. Dopo una manciata di minuti colpo di testa di Zaza che scavalca il portiere e prende la traversa. Arriva Pereyra per il tap-in ma viene contrastato forse anche fallosamente e poi anche Cuadrado non centra la porta. Il colombiano ancora protagonista qualche secondo dopo ma il suo destro muore sull’esterno della rete. Al 5’ ecco il primo gol di Zaza in maglia bianconera: assist di Cuadrado e conclusione dal limite con un ‘liscio’ di Blanchard che inganna Leali.

QUANTE OCCASIONE SPRECATE – La Juventus è in totale controllo, vince ogni duello e sfonda che è una meraviglia sugli esterni con Alex Sandro e soprattutto con Cuadrado, davvero incontenibile a destra. Sono tante le chance bianconere ma senza esito positivo. Leali para su Zaza, su Pogba e anche su Bonucci. Stellone cambia Chibsah con Tonev mentre Allegri è costretto a levare Zaza, affaticato, per far entrare Hernanes. La musica non cambia e prima Chiellini e poi Pereyra non trovano la porta da ottima posizione.

GLORIA BLANCHARD – Il 2-0 non arriva, Allegri chiede allora di gestire il vantaggio, senza più rischiare contropiedi fastidiosi. Stellone invece si gioca anche le carte Rosi e Dionisi al posto di Matteo Ciofani e Castillo. Hernanes ci prova ancora per i suoi dal limite ma trova pronto Leali. Sono solo tre i minuti di recupero e la Juventus vede il traguardo vicino. I bianconeri non prendono nessuna ripartenza e nessun contropiede, ma prendono gol a difesa schierata. Gori si conquista un calcio d’angolo. Palla in area, Pogba è in ritardo sulla marcatura su Blanchard che ti testa batte Neto facendo esplodere l’incredula panchina ospite.

Juventus -Frosinone 1-1 (0-0)
Juventus (4-3-3):
Neto 6, Lichtsteiner 6 (1′ st Chiellini 6), Bonucci 6,5, Barzagli 6, Alex Sandro 6,5, Sturaro 6 (1′ st Dybala 6), Lemina 7, Pogba 5,5, Cuadrado 7, Zaza 7 (32′ st Hernanes 6), Pereyra 6,5. (1 Buffon 38 Audero 20 Padoin 24 Rugani 33 Evra 39 Favilli). All. Allegri 6.
Frosinone (4-4-2): Leali 6,5, M. Ciofani 5,5 (38′ st Rosi sv), Diakite 6, Blanchard 6,5, Crivello 5,5, Frara 5, Gori 6, Chisbah 6 (26′ st Tonev 5,5), Soddimo 6,5, D. Ciofani 5,5, Castillo 5,5 (40′ st Dionisi sv). (1 Zappino 23 Gomis 4 Russo 11 Verde 17 Paganini 20 Pavlovic 21 Sammarco 29 Carlini 69 Bertoncini). All. Stellone 6.
Arbitro: Cervelliera.
Reti: nel st 5′ Zaza; 47′ Blanchard.
Angoli: 11-5 per la Juventus.
Recupero: 2′ e 3′.
Ammoniti: Bonucci, Zaza, Crivello e Rosi per gioco scorretto, Soddimo per proteste.
Spettatori: 36.646 (26.300 abbonati), incasso 1.303.770.

Fonte: Repubblica

Commenti
Segui il canale PianetAzzurro.it su WhatsApp, clicca qui